27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

27 aprile 2024

Treviso

“Come comunità dobbiamo farci carico insieme della vita, soprattutto le più fragili"

Le parole del vescovo di Treviso Michele Tomasi alla notizia della morte di Gloria, la signora trevigiana che ha scelto il suicidio medicalmente assistito

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vescovo Tomasi

TREVISO - “Una preghiera per tutte le persone coinvolte, in particolare per Gloria e per i suoi familiari”. Questo il pensiero del vescovo di Treviso, Michele Tomasi, alla notizia della morte della signora “Gloria” (nome di fantasia) trevigiana, paziente oncologica di 78 anni, che domenica scorsa ha scelto di porre fine alle proprie sofferenze con la procedura del suicidio medicalmente assistito. Gloria è la seconda persona in Italia ad aver scelto di porre fine alle proprie sofferenze tramite l'aiuto alla morte volontaria, reso legale reso legale nel nostro Paese, a determinate condizioni, da una sentenza della Corte costituzionale del 2019 sul caso Cappato-Antoniani.

Come ricordava l’anno scorso, nel caso della signora di Spinea che si recò in Svizzera per usufruire della procedura, il Vescovo Tomasi ribadisce che “è sempre difficile prendere posizione su casi singoli, perché è impossibile conoscere i drammi, le fatiche, le sofferenze legate a certe scelte, soprattutto se dolorose ed estreme. “Credo che come comunità cristiana siamo chiamati in modo particolare alla preghiera e alla vicinanza verso chi soffre - sottolinea monsignor Tomasi -. Sono tornato da pochi giorni da Lourdes, dove si assiste quotidianamente a un incontro straordinario di relazioni di amore e di cura per la vita: gli ammalati, anche molto gravi, che vengono accompagnati e accuditi in ogni momento e in ogni loro necessità, e le persone che si prendono cura di loro. Anche nelle nostre realtà “ordinarie”, nelle nostre comunità, tutti, singoli, famiglie, istituzioni, dobbiamo farci carico davvero della vita, insieme, dobbiamo continuare ad allearci per prenderci cura di ogni vita, soprattutto la più fragile, affinché chi soffre trovi accanto a sé presenze amiche e competenti, affinché non prevalgano solitudine e impotenza, e si possano offrire a tutti ragioni di speranza. C’è tanto impegno che possiamo mettere in campo, a livello personale e della comunità nel suo complesso”.

I vescovi del Triveneto erano intervenuti sul delicato tema del “fine vita” nel loro recente incontro di maggio, anche alla luce del dibattito in corso a livello regionale e nazionale. I vescovi avevano ribadito che nessuno va mai lasciato solo, ma va sempre accompagnato e sostenuto, in particolare attraverso il maggiore ricorso alle cure palliative, oggi sempre più efficaci e fruibili, e anche potenziando il sistema di strutture che le possono garantire. Nello stesso tempo, i vescovi ribadivano il “n"o ad ogni forma di accanimento o abbandono terapeutico. “Importante, su tali temi - aggiungevano -, è creare e consolidare un terreno comune di sensibilità e attenzione al bene e alla vita per favorire l’aiuto, l’accompagnamento e il sostegno in ogni situazione e senza dover cedere - anche per via di legge - a differenti forme di eutanasia o suicidio assistito”.

 

 

Leggi anche:

Treviso, è morta 'Gloria', secondo caso di suicidio assistito

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×