24/06/2024nubi sparse

25/06/2024pioggia debole e schiarite

26/06/2024pioggia debole e schiarite

24 giugno 2024

Treviso

Stop alle sigarette all'istituto Mazzotti

La scuola applica il decreto anti-fumo: divieto anche nelle aree scolastiche esterne

|

|

TREVISO - L'istituto tecnico Mazzotti di Treviso dichiara guerra al fumo. Ad inizio dell'anno scolastico il consiglio dell'istituto superiore per il turismo, che conta 1.780 studenti, ha deciso di dire basta alle sigarette a scuola. Dopo il liceo scientifico Da Vinci un altro istituto applica un divieto categorico ai fumatori: dagli studenti ai professori, dai bidelli al personale scolastico, nessuno potrà più fumare, in nessun angolo della scuola, anche esterno, compreso il giardino e il parcheggio.

 

La decisione assunta dal Mazzotti vuole mettere in pratica quanto disposto dal decreto scuola alle "misure sulla lotta al tabagismo" del 12 settembre 2013, dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha annunciato lo "stop alle sigarette in tutti i luoghi pertinenti alle scuole". Compreso il divieto di fumo della sigaretta elettronica.

 

La scuola si è già attivata per far partire il nuovo provvedimento: per i primi tre mesi, fino alla sosta natalizia, ci saranno solo delle ammonizioni per i trasgressori, poi, con il nuovo anno, fioccheranno le multe. Proprio per controllare tutto il perimetro scolastico esterno verrà incaricato un collaboratore scolastico che farà da vigile, mentre durante la ricreazioni saranno i docenti a sorvegliare colleghi e studenti.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×