28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Oderzo Motta

Oderzo, a Pasqua boom di vendite del vino lungo il litorale

Protagoniste le circa 300 aziende agricole dell'opitergino-mottense

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Oderzo, a Pasqua boom di vendite del vino lungo il litorale

ODERZO - Un inizio con i “botti” per il consumo del vino a Jesolo e in tutto i il litorale veneto. Nei due fine settimana , vale a dire da sabato santo a Pasquetta e la Domenica delle Palme (con annessi gli aquiloni a Jesolo) nei circa 1200 locali aperti (alberghi e 800 tra bar, pizzerie, ristoranti, disco-bar) è stato consumato vino per circa 1,2-1,5 milioni euro, venduto dalle circa 300 aziende agricole dell'opitergino-mottense. Oltre a Jesolo, le spiagge interessate sono Caorle, Bibione, Eraclea, Sottomarina, Cavallino-Treporti e Lido di Venezia.

Un 2023 che parte già con i record come conferma Valerio Nadal presidente Condifesa TVB (20mila imprese agricole associate) e imprenditore : “Alcune aziende registrano aumenti rispetto allo stesso dell’anno scorso di un 30 per cento. Il turismo rappresenta una fetta consistente della nostra economia e anche quest’anno sembra essere ripartito con il piede giusto.” Al primo posto le bollicine del Prosecco, poi i bianchi fermi come Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon. Umberto Bigai produttore del Mottense (Tenimenti Bigai 1587), ha sottolineato: “Nel nostro litorale ci sono servizi d’eccellenza grazie ai nostri operatori. Il vino rappresenta un ulteriore indotto che porta benefici all’economia delle nostre imprese. Non dimentichiamo inoltre che nella costa lavorano circa 50mila addetti, un 30 per cento dei quali dalla Marca”. Franco Passador AD di Vivo Cantine commenta così: “Le nostre spiagge piacciono e i numeri parlano chiaro. L’economia aveva bisogno di risollevarsi e vediamo questi dati con molta soddisfazione assieme a tutto il mondo e l’indotto legato al vino”.

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

23/04/2024

A Oderzo apre la sede di FenImprese Veneto

L'associazione è fondata sui principi della mutualità, della solidarietà e della libera adesione con l'obiettivo di coadiuvare le piccole e medie imprese dell'area

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×