17 settembre 2021

Mogliano

Lotta alle zanzare: il comune di Casier distribuisce Blister ecologico ai residenti

Per utilizzare prodotti a basso impatto ambientale nel contrasto alle zanzare

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Il comune di Casier distribuisce gratuitamente Blister ecologici per contrastare le zanzare

CASIER – Con la lotta alle zanzare continuano le azioni di carattere ambientale messe in atto dall’amministrazione comunale di Casier.

Con questa iniziativa – che si aggiunge ad altre volte al rispetto ambientale tra cui il protocollo con Plastic Free, il nuovo Regolamento per l’utilizzo dei fitofarmaci, la tutela degli impollinatori come “Comune amico delle api” – si intende sensibilizzare la cittadinanza all’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale per contrastare le zanzare.

“Per rendere il cittadino responsabile e partecipe nelle azioni ambientali, creando le premesse per una collaborazione preziosa e importante”, l’Amministrazione si fa personalmente carico della distribuzione dei blister, fino a esaurimento scorte, che verranno consegnate nei mercati di Casier e Dosson.

Nei giorni di mercato, mercoledì 21 luglio a Dosson e venerdì 23 luglio a Casier, sarà consegnato un blister con otto blocchetti ecologici pronto all’uso. Ogni elemento che costituisce la barretta, se gettato in acqua, rilascia gradualmente il prodotto impedendo lo sviluppo delle colonie di zanzara.

Il cittadino che si presenta per ritirare le pastiglie dovrà esibire documento d’identità attestante la residenza nel Comune di Casier. Per i condomìni le pastiglie dovranno essere ritirate dall’amministratore condominiale o da un suo delegato.

“Il solo impegno del Comune non può risolvere al 100% il problema delle zanzare - commenta il vicesindaco con delega all’Ambiente Andrea Marton, che sarà in prima fila nella distribuzione e nella spiegazione della modalità d’uso dei blister ai cittadini - La prospettiva è di focalizzare azioni mirate là dove si genera il problema, ed è qui che i cittadini possono avere un ruolo determinante, utilizzando i blister distribuiti dal Comune”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×