Cercasi giovani talenti imprenditoriali
Candidati. Se hai tra i 18 e i 27 anni e vivi in Veneto
VITTORIO VENETO - Se hai tra i 18 e i 27 anni, risiedi in Veneto, e sogni di diventare un imprenditore, Vittorio Veneto sta organizzando quello che fa per te. Non un talent show, ma un Talent Campus. Niente Flavio Briatore, tra i formatori. Ci saranno invece Sergio Nava (in foto), giornalista di Radio 24, autore del libro e della trasmissione radiofonica “La fuga dei Talenti” e Sebastiano Zanolli, manager del Gruppo Diesel e autore di alcuni best seller dedicati al tema delle performance professionali e personali.
“Sono convinta – spiega Antonella Caldart, assessore alle Politiche Giovanili – che le nuove generazioni portino con sé grandi capacità che spesso rimangono inespresse, non solo a causa dell’oggettiva complessità dell’attuale situazione economica, ma anche per la scarsa consapevolezza con la quale viene approcciato il mondo del lavoro e per le difficoltà di incontro tra giovane e realtà economica. Il “Campus dei Talenti” vuole essere un contributo innovativo in questo senso”.
Il progetto per promuovere l’imprenditoria giovanile parte in questi giorni dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e si terrà nel weekend dell’8-9-10 marzo negli spazi messi a disposizione dai principali partners dell’iniziativa: Silca Spa, azienda di Vittorio Veneto leader mondiale nella produzione di chiavi, e Digital Accademia, l’ente di formazione di H-FARM, il più noto incubatore di imprese digitali in Italia.
“È una grande opportunità per i nostri ragazzi – dichiara l’Assessore Caldart – una vera e propria full immersion di tre giorni con laboratori, confronti, incontri condotti da esperti, managers e docenti per capire come affrontare al meglio le nuove sfide professionali e mettere alla prova le proprie competenze. Il tutto avrà un taglio molto pratico, operativo e stimolante per i ragazzi. Grazie alla partnership con Digital Accademia, particolare attenzione verrà dedicata al digitale e alle dinamiche che caratterizzeranno il lavoro e le professioni del futuro. Per i più motivati sarà possibile inoltre accedere, in seguito al Campus, a percorsi di accompagnamento personalizzato al lavoro, formazione specifica per startupper e soprattutto opportunità di mettersi concretamente alla prova con stage nelle aziende multinazionali partner del progetto”.
Il programma completo del Campus verrà presentato Venerdì 25 gennaio alle 18.00, in concomitanza con la pubblicazione del bando e la messa on-line del sito www.talentcampusvittorioveneto.it , al Centro Giovani Criciuma di Via Berlese a Vittorio Veneto in un incontro aperto a tutti i giovani interessati, con istituzioni, scuole a associazioni giovani dell’area vittoriese che partecipano al progetto.
Sempre da venerdì 25 gennaio per tutti i giovani tra i 18 ed i 27 anni residenti in Veneto, sarà possibile candidarsi sul sito www.talentcampusvittorioveneto.it per poter essere tra i 40 selezionati che avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente al Campus.