28/04/2024velature sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

CENTRALE NUCLEARE IN VENETO? SOLO RISCHI

Luca Sartorato di Idea dice: “Ne possiamo fare a meno privilegiando le energie rinnovabili”

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

CENTRALE NUCLEARE IN VENETO? SOLO RISCHI

Treviso - “I Trevigiani ed i Veneti sono disposti per un presunto minor costo dell'energia nucleare pagare con la propria salute? Se lo chiede Luca Sartorato, capolista a Treviso del movimento Idea per le regionali che sostiene al candidatura di Giuseppe Bortolussi. “In Francia - spiega Sartorato - dove sono attive le centrali di terza generazione come quelle che vorrebbero installare in Italia - una in Veneto (tra Chioggia e Venezia) - la malattia leucemica ha un trend di aumento del 120 per cento entro i 5 chilometri di distanza da una centrale.

Inoltre gli effetti dei fumi radioattivi, Iodio 131, sono riscontrabili ad esempio nel latte ad una distanza di 50 chilometri e nel raggio di 200 km, senza considerare l'incidenza superiore del 60% dei casi di tumore alla tiroide. La Francia rispetto alla media europea ha una incidenza doppia di tumori. Sono dati scientifici, forniti dal prof. Angelo Gino Levis dell’Università di Padova”.

Treviso, dal sito dove dovrebbe sorgere la centrale veneta, dista in linea d'aria meno di 50 km. L’esponente della lista che appoggia il Centrosinistra sottolinea il perché non ci sia bisogno del nucleare ed elenca alcuni esempi virtuosi di città europee che hanno investito nell’energia rinnovabile Ci sono però esperienze in Europa da cui possiamo imparare: Amburgo, la città più verde d’Europa, ha abbattuto del 20% l’anidride carbonica e il 40% delle case amburghesi non si riscalda più con il gasolio.

Ad Amburgo ci sono le pale eoliche più grandi del mondo, ciascuna delle quali produce 5 megaWatt all’anno, per dare luce a 3.000 famiglie. Friburgo, sempre in Germania, invece è la città col maggior numero di pannelli solari d’Europa. Tutta energia pulita e senza scorie nocive, perché deriva da risorse naturali, come il vento, il sole, la geotermia e le biomasse rinnovabili.

“Le soluzioni per trovare energia senza inquinare e senza ricorrere alle centrali nucleari pericolose e inquinanti, ci sono – sottolinea Sartorato - : basta avere la voglia di usarle e, soprattutto, basta avere il coraggio di dire no alle lobby di potere che sono disposte a tutto pur di mantenere i loro profitti. Un’alternativa che proponiamo sarebbe riconvertire all’eco - sostenibile le grandi società energetiche italiane”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

immagine della news

28/10/2017

Case popolari, nuovo bando a Casier

Negli ultimi quattro anni una ventina gli sfratti: nuove regole per l'assegnazione della cinquantina di alloggi. Ma uno solo è libero

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×