29/04/2024velature lievi

30/04/2024sereno

01/05/2024pioviggine e schiarite

29 aprile 2024

Treviso

Avvocati trevigiani al fianco delle donne: 3 mila euro per le case rifugio della Marca

L’iniziativa solidale dell’ordine per dare un aiuto concreto ai centri che offrono protezione e aiuto alle donne vittime di violenza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

avvocatura trevigiana

TREVISO - Tre mila euro alle tre Case Rifugio del territorio. E’ il risultato della raccolta fondi lanciata in occasione del “Novembre Solidale” dal Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Treviso. Il “Novembre Solidale” è nato dalla volontà dell’Avvocatura trevigiana di aderire alla celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre, con un progetto in grado di portare un aiuto concreto a "Casa Luna” di Treviso, “Casa Aurora” di Montebelluna e “Casa Alma” di Asolo che, insieme ai centri anti violenza, costituiscono il fulcro della rete territoriale per la presa in carico della vittima di violenza, per la protezione delle donne e dei loro figli e la salvaguardia della loro l'incolumità fisica e psichica. Le 242 strutture presenti nel Paese hanno in media sette posti letto autorizzati, non sufficienti a soddisfare la domanda di ospitalità.

“Tenuto conto della calorosa partecipazione delle Colleghe e dei Colleghi del Foro trevigiano, di numerosi privati cittadini, aziende del territorio e non se consideriamo che ci è pervenuta un’offerta persino da un Monastero marchigiano di Monache Benedettine», aggiunge l’avvocato Stefano Bof, Presidente del Comitato - Valutiamo questa iniziativa molto positivamente e ci auguriamo che ad essa ne seguano molte altre in favore delle Case Rifugio ed a sostegno della preziosa assistenza da esse fornite alle donne vittime di violenza nelle situazioni di emergenza”.

“Grazie a questa iniziativa e ad altre attivate in stretta collaborazione e sinergia con l’azienda sanitaria Ulss2 - ha aggiunto il sindaco Mario Conte - stiamo lavorando per offrire servizi e supporto ai minori ospiti delle Case Rifugio coinvolgendo le altre due strutture nel territorio per arrivare a rendere servizi omogenei agli utenti in un’ottica intercomunale”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×