14/05/2024nuvoloso

15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

14 maggio 2024

Treviso

Piano antismog, scatta il blocco del traffico in città

Si parte il 14 novembre, divieti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30-12 alle 14.30-17.30, tante le deroghe

|

|

Piano antismog, scatta il blocco del traffico in città

TREVISO - Anche quest’anno puntuale scatta l’ordinanza antismog a Treviso per ridurre le immissioni di Pm10. Il divieto alla circolazione riguarda le auto con motori Euro 0, 1 e 2 e i motocicli a due tempi non catalizzati e immatricolati prima del gennaio 2000, su tutto il territorio comunale, esclusa la tangenziale.

I divieti entreranno in vigore il 14 novembre e saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30. Unica eccezione di sospensione del blocco il martedì mattina, giorno di mercato settimanale, e il sabato e domenica quando la circolazione è libera a tutti. Inoltre, come l’anno scorso ci sarà la pausa delle festività natalizie che andrà dal 16 dicembre fino all’8 gennaio 2017, per riprendere il 9 gennaio fino al 30 aprile 2017.

Muniti di autocertificazione potranno circolare anche i veicoli usati per accompagnare i ragazzi a scuola limitatamente alla mezz’ora prima e dopo l’orario di inizio e fine delle lezioni o di altre attività organizzate in orario extrascolastico dagli istituti di appartenenza. Deroghe anche per chi deve spostarsi per motivi di lavoro o per visite mediche. Inoltre nel sito internet del Comune insieme al testo dell’ordinanza e al modulo di autocertificazione verranno pubblicate anche le Raccomandazioni e una scheda auto “A quale categoria Euro appartiene il mio veicolo?” che i cittadini potranno consultare per evitare di incorrere in sanzioni.

"L'ordinanza è un provvedimento che ha lo scopo di mitigare l'inquinamento atmosferico - dichiara l'assessore ai beni ambientali Luciano Franchin - Bisogna però ricordare che sono fondamentali i buoni comportamenti da parte dei cittadini per quanto riguarda l'uso dei riscaldamenti domestici e delle auto private".

Per quanto riguarda i riscaldamenti domestici Cà Sugana invita a non superare i 18 gradi di temperatura nelle attività industriali, artigianali e commerciali; mentre per tutti gli altri edifici, e quindi per le abitazioni, la temperatura indicata è quella di 20 gradi massimi. È vietato invece, l’uso di apparecchi per il riscaldamento funzionanti a biomassa legnosa come camini aperti e chiusi, stufe e qualunque altro apparecchio domestico alimentato a biomassa legnosa che non garantisca un rendimento energetico maggiore o uguale del 63%.

Rispetto allo scorso anno l’unica variante è che non sono ancora state previste domeniche ecologiche.

I cittadini per avere informazioni potranno contattare l’ufficio Urp dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.00 ai numeri 0422 858211 e 658543 o il comando di polizia locale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/10/2017

Lotta allo smog: auto in regola

Attiva l'ordinanza per che limita la circolazione dei mezzi Euro 0,1,2. Franchin:"Un'occasione per adottare stili di vita rispettosi dell'ambiente"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×