28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Montebelluna

Gli auspici per il 2024 di una Montebelluna migliore e più rispondente ai bisogni della gente

Lettera aperta all’amministrazione comunale dai consiglieri dem su sanità, scuole, sicurezza, sociale e ambiente

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Democratici per Montebelluna

MONTEBELLUNA – L’arrivo del nuovo anno è sempre un momento di bilancio su quanto fatto ma soprattutto di buoni propositi e auspici per il futuro. I consiglieri comunali del gruppo Democratici per Montebelluna ha pensato di mettere nero su bianco in una lettera aperta all’Amministrazione comunale tutte le speranze per il futuro della città e del territorio montebellunese. A corredo della missiva propositiva anche una foto molto eloquente, con i consiglieri Davide Quaggiotto, Loreno Miotto, Elisamaria Bressan, Pietro Dal Zotto e idealmente presente anche Silvio Tessari, davanti al cantiere della nuova scuola primaria di Biadene ancora in divenire e sulla sua ultimazione a oggi non ci sono certezza. Ma ecco cosa scrivono i dem di Montebelluna, toccando temi quali sanità, scuole, sicurezza, sociale e ambiente. Di seguito la lettera integrale.

«Con questa lettera esprimiamo i nostri auspici per l’anno prossimo.
La situazione della sanità rappresenta un tema importante. Le persone costrette a rivolgersi al privato e quindi a pagare per curarsi sono sempre di più. A Montebelluna abbiamo un ospedale nuovo che va difeso e potenziato. Nuove sale operatorie, ampliamento parcheggi e l’introduzione del parto indolore sono delle necessità sentite. Vanno salvaguardati anche i servizi territoriali e la casa di riposo.

Montebelluna deve essere una città che attrae investimenti e il comune deve essere al servizio dei cittadini. Molti professionisti ci spiegano che preferiscono non lavorare a Montebelluna per i tempi degli iter delle pratiche del settore urbanistica. Tanti cittadini ci confidano che sono costretti a spendere molti soldi per preparare le numerose pratiche richieste. A questi disagi va data una risposta. Nel 2023 ci sono stati problemi di ordine pubblico e l’amministrazione se n’è interessata solo dopo il verificarsi di fatti gravi. Bisogna prevenire e non aspettare le emergenze. Inoltre dal 2011 il numero di vigili è stato ridotto.

La solitudine di molti anziani e le difficoltà che vivono i giovani rappresentano due fenomeni da affrontare. Servono progettualità nuove e per i giovani anche degli spazi pubblici dove trovarsi e coltivare le proprie passioni. In questi anni sono stati chiusi spazi di aggregazione e aree sportive: centro giovani, campo da beach volley, aule studio, campo da calcio e via elencando. Anche i comuni devono fare la propria parte nel combattere il surriscaldamento globale. Servono interventi per favorire la mobilità sostenibile, efficientare gli immobili, aumentare il numero di alberi e iniziative di sensibilizzazione. Montebelluna è uno dei comuni dove le colonnine elettriche sono state installate con maggiore ritardo. Anche le comunità energetiche sono una prospettiva interessante.

Va svolta una riflessione sullo stato della viabilità in alcune zone: molto spesso il traffico è congestionato. L’ultimo paragrafo lo dedichiamo al rapporto dell’amministrazione con le minoranze. Non essere aperti al confronto, non rispondere alle domande sugli argomenti rilevanti della città non significa fare un dispetto ai consiglieri ma non essere trasparenti con i montebellunesi. Noi continueremo ad essere costruttivi e aperti al dialogo con tutti e ad occuparci dei temi importanti per i cittadini. Lo facciamo da sempre e continueremo a farlo. Abbiamo scelto di rendere pubblica questa lettera di fronte al cantiere della nuova scuola di Biadene: un’opera che sarà realizzata con gravi ritardi. Sperando che queste richieste vengano considerate, auguriamo a tutti i montebellunesi un buon Natale e un felice anno nuovo
».



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×