28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Crisanti: "Vaccino Johnson & Johnson dopo 2 mesi non protegge quasi più"

L'intervento a Piazzapulita: "La Fda in America si è affrettata a rettificare le condizioni dell’approvazione imponendo la seconda dose"

|

|

Crisanti:

ITALIA - "Il vaccino Johnson & Johnson" contro il covid "dopo 2 mesi di fatto non protegge quasi più niente. E’ una cosa che dovrebbe sorprenderci tutti. Questa vaccinazione è stata iniziata quando Johnson & Johnson era a conoscenza dei limiti del vaccino". Sono le parole del professor Andrea Crisanti a Piazzapulita. "E’ una cosa clamorosa", dice Corrado Formigli.

"La Fda in America si è affrettata a rettificare le condizioni dell’approvazione imponendo la seconda dose. Noi abbiamo cominciato a vaccinare mentre Johnson & Johnson era consapevole della limitata durata della limitata durata della vaccinazione. Perché? Bisognerebbe chiedere ai dirigenti", aggiunge Crisanti. "La situazione italiana per il momento è migliore rispetto all’Inghilterra perché ci siamo vaccinati più tardi. Abbiamo uno sfasamento di circa 4 mesi, In Inghilterra la maggior parte delle persone si è vaccinata tra marzo e aprile. In Italia, tra aprile e luglio", afferma Crisanti.

"La protezione della vaccinazione dura circa 6 mesi, non è un'opinione: studi su 4,5 milioni di persone hanno dimostrato che dopo 6 mesi la protezione cala dal 95% al 40% e nello stesso periodo contro le complicazioni la protezione cala dal 90% al 65%. Il green pass andrebbe allineato con la protezione del vaccino, ma questo significa che tra 3 mesi il green pass può averlo solo chi ha fatto la terza dose. Se vogliamo ristabilire un livello di protezione per anziani e fragili, devono fare la terza dose il prima possibile", dice ancora.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×