Non solo libri, in Cantina
Sabato 4 e domenica 5 ottobre cultura, musica e ospiti d'eccezione al Castello di San Salvatore
SUSEGANA - Ritorna a Susegana l'appuntamento culturale che inaugura la stagione autunnale già da 12 anni. Il Castello San Salvatore apre le sue porte a Libri in Cantina, la mostra dedicata all'editoria indipendente con la presenza di oltre 70 case editrici italiane e anche una rappresentanza estera proveniente dalla Repubblica Slovacca. Nei due giorni di mostra si potranno scoprire le novità librarie di piccole case editrici che svolgono un lavoro importante e spesso nascosto nel panorama culturale.
L'amministrazione di Susegana si è impegnata, con l'aiuto di un piccolo gruppo appassionato, nel difficile compito di diffondere la cultura con semplicità e in un clima di festa. Meglio dire le culture, visto che nel corso della kermesse saranno tanti gli appuntamenti e le proposte che si avvicenderanno nelle varie sedi, dai libri alle cucine, alla musica, alla fotografia.
Si parte oggi, venerdì, venerdì con l'anteprima in Cantina Collato: alle 18 l'inaugurazione di una mostra fotografica sul Piave; alle 19 il ritorno di Natalino Balasso, nei panni de “il scritore”. Alle 20,30 il concerto “Back to Bach” nella chiesa del Carmine. Sabato l'inaugurazione ufficiale alle 10,30 al Carmine, con una proposta all'insegna dell'incontro di culture diverse curata dall'Associazione Intercultura, nel centenario della sua fondazione. Alle 12 in Castello interviene il presidente dei piccoli editori dell'AIE, Antonio Monaco, e della rappresentante dell'associazione dei Librai italiani, Valentina Traverso, per discutere del mestiere del libro. Molto attesa la presentazione alle 16,30 di Francesco Maino, vincitore del Premio Calvino con il suo libro d'esordio “Cartongesso”, una vibrante accusa al Veneto imbarbarito e involgarito. E sempre sabato gli interventi di Davide Dutto, Samantha Cornaviera, Roberta Cadorin, Gianluigi Secco, di Leopoldo Saccon, Silvia Bevilacqua, Paolo Ruffilli, Gianni Zanolin e molti altri. Alle 20,30 il tradizionale concerto della Corale San Salvatore al Carmine e la cena con l'autore Alessandro Marzo Magno in Cantina Collalto.
Domenica 5 ottobre si riparte in Cantina Collalto alle 10 con le letture (e al merenda) di Giacomo Bizzai; alle 11 al Carmine l'ntervento in musica del cantautore veneziano Gualtiero Bertelli e la sua autobiografia “Venezia è una fisarmonica”. Molti gli ospiti che si alterneranno: Francesco Leoncini, Miroslava Vallova, Alessandro Toso, Isabella Panfido. Imperdibile l'incontro alle 16 in Castello con Giorgio Cavazzano, la matita che ha disegnato per oltre quarant'anni i personaggi Disney; alle 17 la presentazione del libro “La città illuminata” di Stefano Righi e Andrea Colombo, curata dall'Edison, che quest'anno apre le porte della centrale di Collalto e offre il concerto di chiusura della manifestazione con la voce di Joice Youille, importante cantante jazz newyorkese, proveniente dal Blu Note di Milano. Alle 16 in Castello la premiazione del Premio di Poesia Colfosco.
Un altro importante concerto di musica etnica è in cartellone alle 16,30 in Cantina Collalto dove si esibisce il gruppo Safar Mazì. Altri ospiti della domenica Ulderico Bernardi, Sergio Tazzer, Elena Lazzaretto, e le letture di Giovanni Betto nella corte del Castello. In Biblioteca per i ragazzi Laboratori con Editoriale Scienza.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Programma completo su www.libriincantina.it