12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

14/12/2024nuvoloso

12 dicembre 2024

Conegliano

Gualtiero Bertelli tiene a battesimo il CartaCarbone Festival

Domenica 5 ottobre, ore 11, chiesa del Carmine a Susegana

| francescanicastro |

| francescanicastro |

Gualtiero Bertelli

SUSEGANA - Sarà Libri in Cantina, giunta alla sua 12ª edizione, ad ospitare l'anteprima del CartaCarbone Festival, in programma a Treviso dal 17 al 19 ottobre. Domenica 5 ottobre, nella suggestiva cornice della chiesa del Carmine a Susegana, alle ore 11, un evento all’insegna della buona musica e delle parole che toccano l’anima darà idealmente il via al primo festival letterario nel capoluogo della Marca Trevigiana, una kermesse culturale sostenuta anche da Libri in Cantina.

«Il gemellaggio con Libri in Cantina è stata una cosa naturale – spiegano Bruna Graziani e Cristina Cason dell’associazione culturale Nina Vola che organizza il CartaCarbone Festival -. Questa storica manifestazione suseganese ha creato in provincia una realtà viva e fertile dove il libro e la cultura sono i protagonisti. Una realtà in cui si cercano di valorizzare soprattutto quelle piccole case editrici che, con coraggio e tenacia, continuano a ricercare e a offrire proposte editoriali con uno spirito di libertà e indipendenza dalle logiche di mercato».

CartaCarbone è il festival dell’autobiografia. E anche a Susegana, il 5 ottobre, questo genere letterario non poteva mancare. Con un protagonista d’eccezione, più conosciuto in altre vesti: Gualtiero Bertelli, un cantastorie che ama raccogliere, raccontare, musicare le storie degli altri, e oggi offre la sua di storia, un affresco straordinario ricco di aneddoti inediti. Venezia e una fisarmonica. Storie di un cantastorie, recentemente pubblicato da Nuova Dimensione, è un viaggio dentro un uomo, dentro una professione e dentro una città, Venezia, il suo immaginario e la sua vita quotidiana, i luoghi e i personaggi, srotolati lungo il corso degli anni. Un viaggio dentro la passione civile e l’impegno artistico di Gualtiero Bertelli che non ha solo osservato e narrato il suo tempo ma si è immerso fino in fondo nel reale per cercare di modellarlo secondo gli ideali migliori.

A fare da madrina all'evento suseganese sarà la giornalista e scrittrice trevigiana Laura Simeoni.

La preview di CartaCarbone a Libri in Cantina prevede anche un momento speciale in cui verranno annunciati i nomi degli oltre 70 autori che hanno inviato il loro racconto al concorso letterario “La seconda volta”, ideato in collaborazione con Kellermann Editore. E ci sarà più di una sorpresa.

Il concorso, le cui iscrizioni si sono chiuse il 15 settembre scorso, ha raccolto consensi oltre le aspettative: «Siamo partiti in sordina, senza grandi proclami, ma si è sparsa la voce e sono arrivati in redazione racconti da tutta Italia, sintomo di una voglia diffusa di raccontarsi e anche di una creatività latente che ha solo bisogno di trovare spazi per esprimersi» afferma Roberto Da Re Giustiniani, responsabile della casa editrice vittoriese. I dieci finalisti che entreranno in un'antologia e il vincitore dell’edizione 2014 saranno quindi proclamati domenica 19 ottobre, giornata di chiusura del CartaCarbone Festival (ore 15, Loggia dei Cavalieri).

CartaCarbone Festival è organizzato dall’associazione culturale Nina Vola. È patrocinato dalla Città di Treviso, dalla Provincia di Treviso, della Regione Veneto, dal Comune di Susegana, dalla Camera di Commercio di Treviso, dall’Ascom-Confcommercio e dalla CNA (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

Collaborano Treviso Comic Book Festival, Teatro del Pane, l’Aprisogni, Il Portolano, Libreria Canova, la Biblioteca Vivente. Gode del sostegno del main sponsor Vi.V.O. cantine, e di numerosi partner di progetto e tecnici: CentroMarca Banca, Domotecnica, Atlante italiano, Sueno Bau, F.lli Dal Bo, Bio è, Muscolis, Casa di Dora, Cappelletto Treviso e Mogliano Veneto, Da Pino, Mirta Effe, Maggior Consiglio, Sbrojavacca Viaggi, Unglobal, Papermedia, Ki crea comunicazione, FN Press Office & Media Relations, Basilico Tredici, Alberta Borsoi. Media partner: Corriere Veneto e Radio Veneto Uno.

 


| modificato il:

francescanicastro

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×