17/05/2024pioggia e schiarite

18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024nubi sparse

17 maggio 2024

Treviso

Piazza Duomo riqualificata e senza auto

Allo studio dell'amministrazione, Curia e Gruppo Benetton, un progetto per rivoluzionare la piazza del centro storico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

piazza Duomo Treviso

TREVISO - Treviso sempre più a misura d’uomo. Dopo l’annuncio di rendere Borgo Mazzini una zona a traffico limitato nei fine settimana a partire dall’estate, così da agevolare anche le attività con i plateatici, anche a piazza Duomo spariranno le auto.

Una rivoluzione di cui si parla da tempo, quella di rendere pedonale una delle piazza principali della città. Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale ne sta discutendo con i diretti interessati al progetto: la Curia e il Gruppo Benetton. L'ipotesi alla base del progetto rimane quella di far arrivare davanti al Duomo il minor numero possibile di automobili. Non tutti i parcheggi saranno eliminati, ma gran parte della piazza verrà liberata per diventare quasi esclusivamente zona pedonale.

“Piazza Duomo verrà rimessa a nuovo, con una pavimentazione adeguata, illuminazione calibrata per una piazza del centro e un arredo urbano studiato su misura”, spiga il sindaco Mario Conte. “Stiamo studiando, con Curia e Gruppo Benetton, un progetto per rivoluzionare questo angolo del centro storico: vogliamo tutti una piazza Duomo riqualificata".

"L’idea è di togliere le auto lasciando qualche stallo per i disabili o per la ricarica delle auto elettriche.
Abbiamo riaperto il dialogo per pensare ad una piazza riqualificata e pedonalizzata a patto che la viabilità non venga modificata e venga tenuto conto delle esigenze di residenti, persone con mobilità limitata e commercianti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×