24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Domani tutti in classe

Anche i Ministri

|

|

Domani tutti in classe

Domani mattina la campanella non suonerà solo per gli studenti, ma anche per i ministri della nostra Repubblica. Il maestro Renzi li ha obbligati a rientrare per un giorno, tra i banchi di scuola, per lo più negli istituti dove hanno studiato da ragazzi. Speriamo che per i nostri Ministri non ci sia lo stress da rientro

I titolari dei dicasteri hanno così risposto all'appello del premier Matteo Renzi, che ha chiesto ai suoi ministri di testimoniare, con la loro presenza, che il Governo ritiene davvero la scuola una priorità. Lo stesso Renzi sarà in classe, e ha scelto l'istituto scolastico intitolato a don Peppino Puglisi, nel quartiere Brancaccio di Palermo.

La titolare dell'Istruzione, Stefania Giannini, resterà invece nella Capitale e visiterà una scuola della periferia romana, l'istituto tecnico agrario 'Emilio Sereni', particolarmente attivo nell'innovazione didattica e nell'alternanza scuola-lavoro: il ministro taglierà il nastro di un birrificio artigianale allestitO all'interno dell'istituto. Giannini comincerà da lì l'annunciato tour per parlare della "Buona scuola", che toccherà anche il suo liceo di Lucca.

Sparsi per lo stivale gli altri membri del Governo 'inviati speciali' tra i banchi. Gian Luca Galletti (Ambiente) è atteso alla scuola Marconi di Bologna, Carmela Lanzetta (Affari regionali) sarà al liceo Olivetti di Locri, Maurizio Lupi (Trasporti) alla Cabrini di Milano, Giuliano Poletti (Lavoro) all'istituto tecnico Scarabelli di Imola.

Maria Elena Boschi (Rapporti con il Parlamento) andrà a Laterina (Arezzo) dove è cresciuta, in visita alla scuola elementare Goffredo Mameli, mentre nella sua Genova dovrebbe approdare Roberta Pinotti: la responsabile della Difesa sarà presente, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, al liceo scientifico "Enrico Fermi", la scuola che ha frequentato e dove ha pure insegnato per alcuni anni, dopo la laurea in Lettere. Federica Guidi, titolare dello sviluppo economico, sarà al liceo Muratori di Modena e Graziano Delrio alla Primaria Matilde di Canossa di Reggio Emilia.

 

Unica speranza per i ministri che ci sia qualche assente altrimenti rischiano di non trovare posto visto il sovaraffollamento delle classi.

 

In foto: una classe media di qualche anno fa

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×