28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Castelfranco

“Le Nostre Mura”, ecco il calendario

Domani la presentazione al Museo Casa Giorgione

|

|

“Le Nostre Mura”, ecco il calendario

CASTELFRANCO - Sabato 9 novembre 2013 alle ore 17.30 al Museo Casa Giorgione verrà presentato il Calendario 2014 dedicato alle Mura di Castelfranco Veneto.

 

Alla cinta muraria infatti 12 fotografi locali hanno dedicato il loro obiettivo per immortalarle a i vari aspetti, spesso misconosciuti, di una realtà che abbiamo tutti i giorni davanti agli occhi, il cui degrado è stato ampiamente documentato in oltre 14 mesi di intensa campagna di sensibilizzazione Le Nostre Mura. http://www.lenostremura.it/

Gianni Baccega, Giancarlo Baggio, Carlo Bragagnolo, Martina Bellotto, Valeria Bissacco, Alessandro Bonaldo, Giulio Favotto, Roberto Miotto, Maurizio Sartoretto, Maria Pia Settin, Franco Vanzo. A questi, professionisti o cultori della materia di provata esperienza, si è aggiunto Federico Franco, dell’Istituto Rosselli, premiato tra i partecipanti alla sezione under 21.

La copertina è di Alessandro Gatto, artista e pittore, castellano doc, noto a livello internazionale. 

 

Oltre alla generosità dei 13 autori protagonisti, l’originale calendario è stato reso possibile grazie all’impegno diretto della Libreria Massaro, in quanto editrice, con il contributo fondamentale del Lions Club di Castelfranco Veneto e del Rotary Club di Castelfranco Asolo.

 

Sarà a disposizione, oltre che in occasione della sua presentazione, presso uno stand dei “Giardini del Sole”, domenica 10 novembre dove i giovani del Rotaract Club raccoglieranno ulteriori firme di sostegno alla campagna, iniziativa che ha ampiamente superato le 13.000 adesioni. Assieme al Leo Club verrà allestito un ulteriore punto vendita entro le mura cittadine nei due mercatini di Natale, l’ 8 e il 15 dicembre.

 

Il Calendario sarà inoltre normalmente reperibile presso la stessa Libreria Massaro, il Museo Casa Giorgione e tutti gli esercizi pubblici che, così, vorranno testimoniare la loro vicinanza a questa iniziativa.

 

La presentazione del calendario sarà l’ occasione per ricordare oltre un anno ricco di molte iniziative.

Verranno proiettati filmati e foto con protagonisti diversi, tra cui un inedito Mario Brunello (che ha assicurato la sua presenza) con un video registrato, assieme al suo inseparabile violoncello, all’interno della Torre Civica, prima della sua inaugurazione, nel dicembre dell’anno scorso.

Concluderà l’ incontro un saluto finale del Sindaco Luciano Dussin e della Senatrice Patrizia Bisinella, i principali protagonisti, all’interno delle istituzioni, nell’intraprendere i necessari percorsi alla ricerca di quanto necessita alla salvaguardia delle quasi millenarie Mura, simbolo da sempre della Città del Giorgione. Loro quindi il punto sullo stato dell’ arte dei finanziamenti necessari al restauro.

 

 

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×