29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Fotografia, via alla mostra su Guidi ed al laboratorio “LNM10”

Oggi alle 19 l’inaugurazione al Museo Casa Giorgione

|

|

Fotografia, via alla mostra su Guidi ed al laboratorio “LNM10”

CASTELFRANCO - Guido Guidi e Carlo Scarpa al Museo Casa Giorgione. Oggi alle 19, nella Sala del Fregio del museo di Castelfranco, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Guido Guidi. Carlo Scarpa. Tomba Brion”. L’esposizione raccoglie una selezione di 48 fotografie realizzate da Guido Guidi in oltre un decennio di lavoro e studio su Tomba Brion di Carlo Scarpa a San Vito di Altivole, a partire dal 1996.

La mostra si articola in quattro sezioni: vengono combinati i temi della luce e dell’ombra, colti nella transitorietà del singolo istante. Un'interazione continua tra i due opposti che ritroviamo sia nell'opera di Scarpa che di Guidi.

A corredo dell'esposizione ci sarà anche una sezione-video in cui l'autore racconta la personale esperienza di fotografo e le rivelazioni sulla Tomba Brion. Durante l'inaugurazione interverranno, oltre all'autore, la curatrice Stefania Rössl, il direttore del museo Luca Baldin e gli architetti Guido Pietropoli e Tobia Scarpa, figlio di Carlo.

 

L'esposizione, recentemente ospitata anche dal Maxxi di Roma, accompagna il progetto LNM10 – 10 fotografi in residenza, che da oggi al 23 giugno vedrà a Castelfranco la presenza di alcuni dei migliori giovani fotografi del panorama europeo per un laboratorio fotografico che racconterà con le immagini il patrimonio storico ed artistico della città.

Nella Commissione del progetto è presente lo stesso Guido Guidi. Partecipano Alessandro Calabrese, Luca Nostri, Francesco Neri, Cesare Fabbri, Mattia Sangiorgi, Ezio d'Agostino e Allegra Martin, Daniel Augschoell (Germania/Italia), Bojan Mrdenovic (Croazia) e il collettivo Troyka, formato da Olga Rodina, Lena Tsibizova e Anastasia Soboleva (Russia). Le fotografie migliori prodotte durante questo periodo verranno selezionate dai curatori per un'esposizione che si terrà in autunno al Museo Casa Giorgione e la pubblicazione del relativo catalogo.

Per i partecipanti è previsto un fitto programma di laboratori che comprende seminari di storia locale e di tecnica fotografica, il tutto accompagnato dalla possibilità di osservare e conoscere la città, concentrando la propria attenzione sulla cinta muraria medievale.

LMN10 è un progetto correlato alla campagna di sensibilizzazione “Le Mostre Mura”, promossa dall'Amministrazione Comunale e curata dallo studio Otium | Arti Compositive, volta al recupero delle mura della città che oggi versano in condizioni di degrado.

 

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×