28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

“LNM10 - Le Nostre Mura” al Museo Giorgione

Inaugura il 21 settembre la mostra frutto dell'esperienza di 10 “fotografi in residenza” ospitati a Castelfranco lo scorso giugno

|

|

“LNM10 - Le Nostre Mura” al Museo Giorgione

CASTELFRANCO -  Sabato, 21 settembre, alle 18, verrà inaugurata presso il Museo Casa Giorgione la mostra fotografica “LNM10 - Le nostre mura, 10 fotografi in residenza”, frutto del progetto che ha portato a Castelfranco Veneto alcuni tra i fotografi più promettenti del panorama nazionale e non. Tra i partecipanti, infatti, vi erano delle fotografe russe ed un croato, ma sono state più di 150 le richieste giunte da tutta Europa e selezionate dai curatori Massimo Sordi e Stefania  Rössl, già promotori del SiFest, il festival di fotografia di Savignano.

 

L'esperienza si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Le Nostre Mura”, per salvaguardia delle mura cittadine, monumento collettivo e patrimonio della città, oggi in condizioni strutturali critiche a causa di insufficienti interventi di restauro.

LNM10 nasce inoltre da una specifica volontà di portare la Fotografia Contemporanea a Castelfranco Veneto, città e patria del noto pittore Giorgione che, con le sue opere, ha donato un contributo fondamentale all’arte contribuendo a prefigurare una nuova idea di paesaggio.

 

Da ciò sono scaturiti dieci sguardi attuali e differenti tra loro, perché contaminati dalle diverse esperienze e dalle realtà di provenienza. C'è chi, come Cesare Fabbri, ha ripreso le nostre mura come riflesso dell'ambiente circostante, e chi invece ha colto l'immagine simbolica di una comunità che in esse si identifica. È questo il caso di Francesco Neri. C'è anche l'esperienza del collettivo russo Troyka, che propone un parallelismo tra i luoghi di Castelfranco Veneto e quelli di Smolensk, in Russia.

 

 

In esposizione opere di: Daniel Augschoell, Alessandro Calabrese, Ezio D'Agostino, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Bojan Mrdenovic, Francesco Neri, Luca Nostri, Mattia Sangiorgi e il collettivo Troyka, composto da Olga Rodina, Lena Tsibizova e Anastasia Soboleva.

 

La mostra proseguirà fino al 10 novembre.

 

 

Per maggiori informazioni: www.museocasagiorgione.it/lnm10

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×