«Mogliano nel "patto dei sindaci"»
Lo chiederà il Movimento Cinque Stelle nel prossimo Consiglio comunale
MOGLIANO - Il Gruppo consigliare del Movimento 5 stelle di Mogliano ha presentato una mozione per chiedere al Sindaco l’iscrizione di Mogliano al “Patto dei Sindaci” e sollecitare l’adesione al bando regionale per l’assegnazione di contributi a fondo perduto ai comuni che aderiscono all’iniziativa europea.
“Il Patto dei Sindaci– dice Cristina Manes Capo gruppo del Movimento – è una iniziativa della Comunità Europea per cui paesi, città e regioni si impegnano nella lotta contro il cambiamento climatico a ridurre entro il 2020 le proprie emissioni di CO23 oltre l’obbiettivo del 20%. “.
“ L’adesione al Patto dei Sindaci – continua la Manes – e la conseguente approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sensibile (PAES) rappresentano ormai un fattore discriminante per poter accedere ai finanziamenti europei diretti ed indiretti ed ad altre risorse come il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. “.
“ La passata Giunta, alla soglia delle elezioni, il 22/4/2014 aveva approvato una bozza di protocollo d’intesa con la Provincia per partecipare al gruppo di lavoro insieme a Paese, Quinto di Treviso, Silea e Vedelago. Oggi siamo a chiedere all’attuale Giunta azioni concrete. Occorre proseguire con la sottoscrizione del Patto per poter usufruire dei contributi europei.”
“ Noi del Movimento – conclude la Mabes – stiamo lavorando per istituire uno staff che si occupi della ricerca di finanziamenti europei. Vi sono ancora 53 milioni di euro ancora disponibili sulla vecchia programmazione 2007/2013 e 90 milioni sulla nuova che finanzieranno la realizzazione di interventi pubblici in tema di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili nei comuni con PAES approvato.”. Gianfranco Vergani