23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Sei comuni e Provincia uniti per diminuire l'inquinamento

Più energie rinnovabili e meno Co2, sottoscritto il Patto dei Sindaci

|

|

Sei comuni e Provincia uniti per diminuire l'inquinamento

TREVISO - Paese, Mogliano Veneto, Vedelago, Quinto di Treviso, San Biagio di Callalta, Silea: sono i comuni che hanno deciso di aderire al Patto dei Sindaci. Si tratta di una rete istituzionale del territorio che andrà a progettare e mettere in atto quegli interventi utili alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 20% entro il 2020, nel contempo, di aumentare del 20% l’uso delle fonte energetiche rinnovabili.

Il PAES è un documento volontario che i Comuni redigono a seguito di un percorso di sensibilizzazione e responsabilizzazione sull'uso parsimonioso delle risorse e di riduzione dei consumi di energia, sia in capo alla Pubblica Amministrazione nei propri edifici, sia riferito ai consumi dell'intero territorio comunale, coinvolgendo cittadini e imprese. I primi 5 Comuni che a oggi hanno concluso la redazione del PAES con il supporto della Provincia di Treviso, mostrano dati di consumo molto simili tra loro e in linea con la tendenza regionale e nazionale.

“Questo è uno dei tanti tasselli che la politica territoriale sta proponendo negli ultimi anni – ha detto Silvano Piazza, sindaco di Silea – dialogo, apertura e lavoro trasversale. Una dimostrazione di sintesi di lavoro che dovrebbe essere un modello anche per lo stato. Anche in questo caso si vede come il ruolo della Provincia sia importante”.

Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2 da parte dei Comuni al 2020 sono impegnativi avendo fissato percentuali, il più delle volte, superiori al 20%, ossia ben oltre a quanto richiesto dalla Commissione europea, ma tutti hanno già intrapreso la strada del risparmio ed efficientamento energetico e, a oggi, hanno già raggiunto risultati superiori al 10%.

“La Presenza di questi 6 Comuni che si aggiungono a quelli precedentemente uniti al Patto dei Sindaci coordinato dalla Provincia di Treviso, è la testimonianza di come si deve operare in rete per lo sviluppo del territorio, specialmente in chiave ambientale" – ha sottolineato Alberto Villanova, assessore provinciale all’Ambiente.

“Il lavoro che sta portando avanti la Provincia dimostra l’importanza di un Ente che aggrega e fa da punto di riferimento per i Comuni – ha detto Francesco Pietrobon sindaco di Paese – Paese non poteva non aderire a un’iniziativa di questo tipo, viste le problematiche ambientali che affrontiamo come cave e discariche. Bisogna lavorare per il futuro. Stiamo ad esempio dialogando con gli agricoltori per realizzare un impianto a biogas per poter recuperare reddito da quello che invece al momento è un costo”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×