Uno spettcolo, un mattone. Per il Palafenderl
Parte sabato 14 giugno la rassegna “3teatrix1teatro”
VITTORIO VENETO - La rassegna “3teatrix1teatro” è la prima di una serie di iniziative messe in atto per promuovere la campagna di sottoscrizioni “Metto anch'io il mio mattone per il nuovo Palafenderl” per realizzare la nuova struttura di accoglienza polifunzionale . Ad oggi, in meno di un mese, sono state raccolte oltre 500 adesioni di cittadini e di circa 40 Associazioni Culturali, Sportive, Sociali. “3teatrix1teatro” si articola in tre spettacoli proposti da tre Compagnie Teatrali aderenti alla Consulta dell'Associazionismo Culturale Vittoriese e cioè il Collettivo di Ricerca Teatrale, la Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto e la Compagnia Macedonia.
Si comincia sabato 14 giugno alle ore 21.00 con “Il racconto del Parco” monologo di e con Carlo De Poi. La rappresentazione nasce nel 2012 in occasione della battaglia delle Associazioni contro la decisione unilaterale dell'Amministrazione Comunale di modificare la Convenzione in atto per la gestione dell'Area Fenderl. In quell'occasione le Associazioni della Consulta e del Palafenderl furono costrette a ricorrere al TAR per bloccare la delibera del Comune ed arrivare ad una soluzione soddisfacente per le parti. Ma “Il racconto del Parco” non è uno spettacolo “politico”. E' una rappresentazione in cui, giocando tra comicità e poesia, tenerezza e dramma, il narratore, l'ultimo “guardiano del parco”, evoca i momenti salienti della storia del Progetto Fenderl. Diventa anche la storia della generazione, nata nel II dopoguerra, che si è trovata a passare dal mondo contadino al mondo industriale; ma, allo stesso tempo è storia di un gruppo di persone, che ha ideato, progettato e oggi continua ancora a cercare di far vivere “la Fenderl”: uno spazio/tempo in cui tentare di ritrovare il piacere di sognare e costruire “l'isola che non c'è”. Aprirà la serata il gruppo vocale tutto al femminile Women Vox nato nel 2013 presso il Centro Culturale Parco Fenderl dall'idea di Elena Facchin e Antonia Comis. Gli spettacoli si terranno nel suggestivo anfiteatro all'aperto; in caso di maltempo si svolgeranno all'interno.
Programma
Sabato 14 IL RACCONTO DEL PARCO Collettivo di Ricerca Teatrale di e con Carlo De Poi aprirà la serata il coro di voci femminili Women Vox
Sabato 21 E... GIUDITTA APRI' GLI OCCHI di Carlo Lodovici Compagnia Vittoriese del Teatro Veneto regia Dario Canzian
Sabato 28 LA NOSTRA STORIA di Ivana Segat Compagnia Macedonia regia Guglielmo Scarabel