Suoni di Marca e Comune, fine delle polemiche torna il sereno
Ieri l'incontro a Cà Sugana: maggior collaborazione sulla sicurezza, questa sera sul palco i Perturbazione
| Isabella Loschi |
TREVISO –Potenziato il servizio sicurezza con controlli da parte dei vigili della polizia locale e della vigilanza privata nella zona delle manifestazione e dialogo con i cittadini. Questi gli accordi raggiunti ieri tra il Comune e gli organizzatori di Suoni di Marca che hanno chiarito le divergenze e stemperato i toni degli ultimi giorni durante un incontro tenutosi a Ca' Sugana. I controlli saranno intensificati soprattutto nella fascia oraria del dopo-concerti, per risolvere eventuali problemi di chiasso, evidenziati dai residenti, di persone che si fermano nella zona fino a notte fonda.
“Suoni di Marca garantisce il servizio di sicurezza fino alle 2 di notte – spiega Paolo Gatto, organizzatore del festival – poi entra in azione il servizio di metronotte che vigila sull’area. Questo servizio sarà esteso in tutta la zona limitrofa al termine della manifestazione, mentre la polizia locale collaborerà con controlli nella zona fuori Mura”. Inoltre, tra domani e sabato, il vicesindaco Grigoletto e Gatto incontreranno i residenti della zona di porta Santi Quaranta e Borgo Cavour.
"Le polemiche di questi giorni ci hanno ferito molto – spiega Gatto – si è parlato di notti brave e chiasso. Nulla di vero. Da 25 anni costruiamo una manifestazione musicale di spessore, che richiama ogni sera per 18 giorni un folto pubblico, di tutte le età, rispettando ogni sera orari e volumi e garantendo il massimo della sicurezza”. Proprio per far conoscere e avvicinare anche alle famiglie a Suoni di Marca, i ristoratori presenti sulle Mura hanno lanciato l’idea di aprire gli stand anche la domenica mattina. Una richiesta che, se otterrà il via libera dallo Suap, lo sportello unico per le attività produttive, potrebbe già concretizzarsi domenica prossima.
Risolte con una stretta di mano le polemiche, gli organizzatori si preparano ad affrontare i prossimi 10 giorni di concerti, spettacoli e danze. Incrociando le dita sul tempo, che fino ad ora non è stato favorevole alla manifestazione, questa sera è dedicata alla musica italiana. Sul palco delle mura a partire dalle 21, Riccardo Senigallia e i Perturbazione. Gli organizzatori hanno invece comunicato che il concerto di Edoardo Bennato, annullato ieri sera per maltempo, verrà posticipato al 7 agosto.