01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

03/05/2024pioviggine e schiarite

01 maggio 2024

SKINCARE: COME PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA PELLE

Categoria: Come fare per... e stile - Tags: bellezza cura della pelle

immagine dell'autore

Pamela Sciacca | commenti |

Cos'è la skincare? E come ci si prende cura della propria pelle? Questa parola inglese vuol dire appunto curare la propria pelle e il proprio viso, poichè per fare questo non basta truccarsi con un bel fondotinta, un buon correttore e un bel rossetto, ma serve ben altro. Immaginate il vostro viso come una tela bianca su cui dipingere: se la vostra tela ossia il vostro viso non è ben pulito o idratato, i colori che andremo ad applicarci come il fondotinta e i vari cosmetici non avranno un bel effetto, poichè la pelle sembrerà spenta e poco compatta.

 

Tutte vorremmo un viso divino e senza imperfezioni ma ovviamente è molto difficile, nonostante questo basta veramente poco per avere una pelle più elastica, pulita e morbida.

Una delle regole pricipali della skin care è proprio l'idratazione. Idratare la pelle è la prima cosa da fare al mattina dopo essersi lavate il viso, e l'ultima cosa da fare la sera prima di andare a dormire. La crema idratante non solo rende la pelle morbida e compatta, ma contribuisce a mantenere in equilibrio il film idrolipidico che protegge la cute. Inoltre sole, vento, freddo, inquinamento, alimentazione scorretta, stress, malattie, invecchiamento, sono tutte cause della secchezza della pelle, e quindi una crema idratante e un buon contorno occhi possono aiutare a proteggere la nostra pelle.

 

Non tutti però abbiamo lo stesso tipo di pelle, ecco perchè ognuno di noi necessita di prodotti diversi.

Esitono vari tipi di pelle: la pelle secca, la pelle grassa, la pelle mista e la pelle normale.

La pelle secca come dice la parola stessa si presenta molto secca e disidratata, si screpola facilmente e quindi richiede un'idratazione più intensa.

La pelle grassa si presenta con il caratteristico aspetto lucido e untuoso, con pori molto dilatati, e spesso mostra anche situazioni acneiche; su questo tipo di pelle bisogna intervenire con un'idratazione particolare che si basa sull'utilizzo di preparati igienici equilibranti, di prodotti che servano a limitare le secrezioni, come gli astringenti e altri sebo-regolatori.

La pelle mista presenta invece diversi tipi di cute, ha zone grasse e zone secche, per questo bisoga utilizzare vari tipi di prodotti nutrienti adatti al tipo di pelle.

Abbiamo poi la pelle normale che non presenta particolari problematiche e riguarda solitamente la donna giovane che possiede un viso liscio, compatto, disteso e dal colorito sano e roseo.

Infine c'è un altro tipo di pelle che richiede maggiori cure come la pelle matura. La pelle matura è appunto una pelle non più giovane e non più elastica, che bisogna tenere idratata con creme anti-age contenenti spesso acido jaluronico che restituisce alla pelle resistenza e luminosità.

 

Fanno parte della skincare anche il fattore della detergenza e della pulizia. Importante è struccarsi bene il viso prima di andare a dormire. Per quest'ultima esistono vari modi: c'è la classica pulizia del viso con acqua bollente per dilatare per bene i pori, esistono gli scrub a base di zucchero o prodotti esfolianti e le maschere nutrienti e purificanti.

 

Nonostante la mia giovane età io ho una pelle abbastanza grassa e mi piace prendermene cura anche con poco, mentre per la pulizia del viso preferisco di gran lunga le soluzioni fatte in casa con prodotti naturali, come miele, olio, zucchero, limone,uova, ecc... Ricordate quindi di dedicare pochi minuti al mattino e alla sera per prendervi cura del vostro viso.

La natura ti dà la faccia che hai a vent’anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant’anni. (Coco Chanel)



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×