15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Sicurezza per strade, scuole, edifici. "Entro la primavera sistemiamo tutto"

La giunta approva il programma triennale opere pubbliche

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Sicurezza per strade, scuole, edifici.

Una frana che ha interessato nei mesi scorsi il territorio comunale

VITTORIO VENETO - Priorità: sicurezza. Segue l'hashtag di Renzi, Roberto Tonon, e - sulla scia di #scuolesicure - destina 800mila euro per l'adeguamento alle normative di sicurezza e sismiche della scuola media Lorenzo Da Ponte. Pensa anche alla scuola materna di Porta Cadore, alla Marco Polo, alla Costella, nonché all'ex scuola di Longhere e alla palestra di Pontavai la nuova giunta comunale che ha approvato lo schema di programma triennale opere pubbliche 2014/2016.

 

“Il primo intervento adottato dal Sindaco Roberto Tonon – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Turchetto – poche ore dopo essere stato eletto è legato al programma di Renzi denominato "Scuole sicure", che ha permesso di indicare una scuola su cui intervenire uscendo dai vincoli del patto di stabilità: la scuola Lorenzo Da Ponte. Tutti gli interventi previsti - specifica l'assessore - seguono due precise linee guida: la riqualificazione urbana specialmente nei luoghi più significativi, e la messa in sicurezza della città, dal punto di vista antincendio, antisismico, idrogeologico e stradale". A Vittorio Veneto, ci sono un sacco di lavori da fare, ma la giunta assicura: entro la primavera 2015 tutte le opere pubbliche previste dal piano verranno realizzate.

 

Quali sono queste opere? "Le strade comunali verranno messe in sicurezza - fa sapere l'Amministrazione - specie quelle coinvolte dalle frane a Formeniga e Maren (serviranno, per questo, 250mila euro). Si interverrà anche su San Giacomo, sempre con un occhio alla sicurezza: verrà pavimentato il lato ovest della piazza (sul lato del muro di cinta del monastero), e creato un tratto di rispetto per pedoni e biciclette in via Isonzo. Sempre a San Giacomo verrà anche riqualificato il monumento ai caduti, che versa in stato di degrado. Sarà sistemato anche il parcheggio scambiatore nei pressi del casello autostradale della A27 a Cozzuolo". "Si interverrà (con 250mila euro) per la valorizzazione di piazza Giovanni Paolo I, anche in prospettiva dell’apertura del rinnovato Museo della Battaglia. In particolare si provvederà a una adeguata illuminazione, nel rispetto dell’aspetto artistico e del nuovo Picil (il piano di illuminazione appena approvato dal Consiglio Comunale). Si provvederà inoltre ad altri interventi di minor importo, su strade comunali e cimiteri".

 

"340mila euro verranno infine impiegati per mantenere il patrimonio comunale - fa sapere la giunta - per evitare infiltrazioni d’acqua piovana e provvedere a vari adeguamenti: sette gli interventi previsti, sul tetto del museo del baco da seta, sull'edificio sede degli uffici comunali di via Carducci, sulla scuola materna di Porta Cadore, sulla copertura della scuola primaria Marco Polo, sulla recinzione della scuola primaria Costella, sul tetto della ex scuola di Longhere, sulla palestra cosiddetta "Pontavai"".

 

Le scuole, gli edifici, le strade verranno rese sicure. E Vittorio Veneto, la prossima estate, non dovrà più temere acquazzoni. Parola dell' Amministrazione-del-fare.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×