15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024foschia

15 dicembre 2024

Treviso

Raccolta differenziata, un tavolo Ascom-Contarina per intervenire con nuove soluzioni

Spazio e deposito bidoni, le difficoltà maggiori sono per i ristoratori

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Raccolta differenziata, un tavolo Ascom-Contarina per intervenire con nuove soluzioni

TREVISO - Trovare nuove e immediate soluzioni per esercenti e ristoratori per facilitare la gestione della raccolta porta a porta. E’ questo l’obiettivo dell’avvio di un tavolo tecnico tra la direzione di Ascom-Confcommercio Treviso e la direzione di Contarina, a cui prenderanno parte il direttore Tedesco e il segretario Marchesini, per Ascom e i direttori Rasera e Contò, per Contarina e Consorzio Priula.

 

“Le esperienze attuate con successo negli altri Comuni- assicurano gli esperti- hanno un valore e consentiranno di trovare le soluzioni adeguate anche per Treviso, che in centro storico si trova ad affrontare una serie di difficoltà logistiche per lo spazio, il deposito e l’esposizione dei bidoni da parte di ristoratori e pubblici esercenti”.

 

“Al momento”- assicura Nevio Marchesini- “stiamo raccogliendo tutte le problematiche ed abbiamo trovato la totale disponibilità a trovare nuove soluzioni. Ovviamente con l’occhio attento alla tariffazione, che per le categorie interessate non potrà di certo tradursi in una nuova mazzata. Fortunatamente, in altre città simili, anche con centri storici piccoli e strade strette, le soluzioni sono state trovate e, come per tutte le rivoluzioni, occorre gestire bene questa fase di transizione. A Montebelluna ed Asolo, per esempio, le difficoltà iniziali erano simili ma poi la situazione è andata a regime e tutti ne hanno tratto vantaggio”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×