Raccolta porta a porta, bolletta più cara per locali e negozi
Da oggi Contarina procede con il ritiro dei cassonetti delle isole ecologiche in centro
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ultima settimana per le isole ecologiche del centro. Da oggi Contarina procederà con il ritiro dei cassonetti rimasti lungo le strade del centro per evitare, spiegano, gli assalti delle ultime settimana con cassonetti pieni di rifiuti di ogni genere.
Si tratta di uno degli ultimi step prima dell’entrata a regime della raccolta differenziata porta a porta che entrerà in vigore, da cronoprogramma, a partire dal primo di luglio. Contarina da oggi procederà con il ritiro dei cassonetti nella zona tra città giardino, San Nicolò e Duomo, dove è già attiva la raccolta porta a porta. Al momento il 74,4% dei residenti del centro storico, comprese le utenze non domestiche, ha già ricevuto bidoncini e materiale dove conferire i rifiuti e prendere confidenza con la nuova raccolta porta a porta.
L’entrata in vigore delle nuove tariffe porterà dei rincari a seconda della zona. Più vicini al centro, più si paga. L’aumento graduale solo sulla quota fissa riguarda solo le utenze non domestiche. Così chi ha un esercizio commerciale o un negozio nella zona a ridosso delle Mura vedrà un rincaro del 10%, per chi ha un utenza non domestica in centro storico vedrà aumentare la bolletta del 20%. Gli aumenti che potrebbero partire dal prossimo anno e riguarderanno anche i centri di Asolo, Montebelluna e Castelfranco.