19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

21/05/2024temporale

19 maggio 2024

Treviso

Più giovane e più rosa: ecco il nuovo consiglio comunale

18 debuttanti consiglieri, 5 under 30, 7 donne

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Più giovane e più rosa: ecco il nuovo consiglio comunale

TREVISO – Nuova, giovane e più femminile. E' questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Treviso. Dopo vent'anni di Lega e Pdl tra i banchi della maggioranza, la vittoria di Manildo porta allo stravolgimento la formazione a palazzo dei Trecento.

 

Ben 18 nuovi consiglieri alla prima esperienza in consiglio: 8 del Pd, 5 nel resto della coalizione Treviso bene Comune, due nel centrodestra, il candidato Zanetti e l'esponente della sua lista, ed il candidato del M5S Gnocchi. Le donne passano da tre dello scorso mandato a sette. Gli under 30 sono ben 5: a far compagnia all'unico giovane del precedente mandato, il leghista Riccardo Barbisan, arrivano i giovani della coalizione Manildo, Stefano pelloni, Nicolò Rocco, Marina Roma e Said Chaibi. Ma altri nomi nuovi potrebbero arrivare, dato che già Giancarlo Gentilini e Massimo Zanetti hanno annunciato l'intenzione di non voler rimanere nei banchi dell'opposizione. Se dovessero rinunciare, al loro posto subentrerebbero rispettivamente il leghista Erich Zanata e Davide Acampora di Prima Treviso. Altri esclusi potrebbero rientrare in campo prendendo il posto di alcuni consiglieri di maggioranza che dovessero essere nominati assessori. Proprio il toto assessori terrà banco in questi giorni. Roberto Grigoletto, segretraio del Pd ha detto che saranno decisi entro 48 ore. Al momento solo due i nomi certi: Manildo alla Sicurezza, come ha lui stesso ha annunciato ed Ofelio Michielan, maestro di karate destinato per la sua indiscussa competenze a diventare assessore allo Sport.

 

Ecco nel dettaglio i consiglieri comunali: Alla maggioranza Pd (12): Maristella Caldato, Stefano Pelloni, Antonella Tocchetto, Daniela Zanussi, Domenico Zanata, Liana Manfio, Marina Roma, Giancarlo Zuliani, Nicolò Rocco, Roberto Pizzolato, Giovanni Tonella, Silvano Celotti; per Treviso Civica (2): Franco Rosi, Simone Battig; per Impegno Civile con Franchin (2): Luciano Franchin, Giovanni Negro; per Per Treviso (2): Ofelio Michielan, Fabio Pezzato e per Sel (2): Said Chaibi, Pretty Gorza.

 

Tra le file dell'opposizione siederanno, per la Lega Nord (2): Sandro Zampese, Riccardo Barbisan; Gentilini sindaco (5): Giuseppe Basso, Antonio Dotto, Giancarlo Iannicelli, Mario Conte, Petra De Zanet; per il Pdl (1): Andrea De Checchi; Prima Treviso (1): Giovanni Battista Gajo e il candidato del M5S Alessandro Gnocchi. Restano in sospeso Gentilini e Zanetti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×