APPARECCHIO PER LA RADIOTERAPIA IN TILT
Uno dei tre costosi macchinari per fare le radioterapie ai malati oncologici si guasta creando preoccupazione e disagio ai malati e alle loro famiglie
Treviso - Si guasta uno dei costosi macchinari per effettuare la radioterapia oncologica: rispediti a casa decine e decine di pazienti. Al Ca’ Foncello di Treviso, da due settimane si è verificato un guasto a una delle tre macchine utilizzata per i cicli radioterapici. Avvisati i tecnici, che potrebbero far tornare funzionante la macchina entro il fine settimana. Già oggi o domani al massimo dovrebbero giungere i pezzi di ricambio e se il guasto è quello diagnosticato entro il week-end la macchina potrà ricominciare a funzionare.
Molte, nel frattempo, le telefonate preoccupate giunte anche da parte di pazienti che risiedono lontano, visto che il nosocomio trevigiano è un punto di riferimento per molti malati della Marca.
La macchina che si è guastata era stata acquistata nel 2004 al prezzo di 1 milione e 200 mila euro. Si tratta di uno dei modelli più avanzati per curare i tumori. Lavora a ciclo continuo, per 60 sedute a settimana. Non è la prima volta che la macchina ha dato segni di inaffidabilità: aveva già creato problemi all’ inizio dell’anno.