GLI ATLETI PIù VERDI
Fabio Bernardi e Monica Casiraghi i vincitori dell'ecomaratona dei Cimbri
Vittorio Veneto - In un'edizione che ha registrato il record di partecipanti, il vittoriese Fabio Bernardi ha conquistato il podio dell'Ecomaratona dei Cimbri in 3 ore , 38 minuti e 29 secondi. A soli 14 secondi da Bernardi è arrivato il secondo classificato: Andrea Zanatta della Playlife Sports Runners.
Bernardi, atleta portacolori dell'Atletica Vittorio Veneto, ha così bissato la vittoria del 2007 e ha anche conquistato, con una gara d'anticipo, il trofeo del “Circuito Ecomaratone d'Italia”, che premia il miglior classificato in tutte le Ecomaratone d'Italia: dei Marsi, delle Madonie, del Ventasso, dei Cimbri e del Chianti. Bernardi ha vinto anche le gare dei Marsi e delle Madonie, ed è giunto secondo al Ventasso.
Tra le donne vittoria di Monica Casiraghi, lombarda di Missaglia (Lc), tesserata della Fila Equipe, campionessa del mondo dei 100 km di corsa su strada. Anche lei con il risultato di domenica ha bissato la vittoria all'Ecomaratona dei Cimbri del 2007.
Ma la vittoria più festeggiata è quella dell'organizzazione: con 323 atleti al via si è superato di un buon 10% il numero degli iscritti del 2007, che già era da record. Inoltre, grazie agli oltre 150 volontari, è stata garantita adeguata assistenza a tutti gli atleti, compresi quelli arrivati anche più di tre ore dopo i vincitori.
Ottima la partecipazione anche alle due marce non competitive della mattina (550 partecipanti, società più presente i Laghetti Savassa) e alla novità, la passeggiata di nordic walking (erano in 70 ai nastri di partenza).
LE CLASSIFICHE
Ecomaratona dei Cimbri
Uomini
1. Fabio Bernardi, Atletica Vittorio Veneto, 3 h 38 min 29 sec
2. Andrea Zanatta, Playlife Sports Runners, 3 h 38 min 43 sec
3. Andrea Moretton, Gruppo podistico Livenza, 3 h 46 min 55 sec
Donne
1. Monica Casiraghi, Fila Equipe 4 h 17 min 42 sec
2. Sonia Meneghello, Atletica Sernaglia 4 h 33 min 44 sec
3. Monica Penzo, Venezia Runners 4 h 34 min 37 sec
Minitrail di 6 km
Ragazzi: 1) Andrea Noal, 2) Gianantonio Covre, 3) Andrea Barzotto
Ragazze: 1) Erica Maset, 2) Sara Uliana, 3) Silam Belfatmi
Minitrail di 12 km
Uomini: 1) Giuseppe Vian, 2) Christian Salvador, 3) Leonardo Gava
Donne: 1) Mara Golin, 2) Mariangela Marsura, 3) Ivana Dall'Armi
Minitrail – classifica per gruppi
1) Laghetti Savassa 2) La Piave Lovadina 3) Lepri Sarano