21/05/2024pioggia

22/05/2024nubi sparse e temporali

23/05/2024pioggia debole e schiarite

21 maggio 2024

Mogliano

E' morto l'artista Luigi Rincicotti: le sue opere esposte in oltre 250 mostre in tutto il mondo

Nato a Fano da moltissimi anni era residente a Musestre di Roncade. Ha conseguito più di 50 premi nazionali ed internazionali

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Luigi Rincicotti

RONCADE - Il mondo dell’arte e della cultura piange Luigi Rincicotti, pittore e artista, scomparso domenica 28 aprile all’ospedale di Treviso, all’età di 82 anni. Nato a Fano, nelle Marche, il 13 agosto del 1941, era residente a Musestre di Roncade dall'inzio degli anni Settanta.

Appena 18enne si era trasferito a Venezia dove ha frequentato la Scuola d’arte ed ha conosciuto artisti del calibro di De Chirico e Guidi. A Venezia poi insegnerà arte in alcuni istituti scolastici per poi dedicarsi alla pittura a tempo pieno. Rincicotti nella sua lunga e brillante carriera ha esposto le sue opere in oltre 250 mostre personali in Italia e all’estero ed ha conseguito più di cinquanta premi nazionali ed internazionali: nel 1966 vinse il primo premio alla Biennale di Venezia (Padiglione Venezia);  nel 1991 a Cà dei Carraresi la mostra personale con 150 opere esposte nell’intero palazzo; nel 2004 il Senato della Repubblica gli attribuì il Premio Faber.

Il funerale sarà celebrati per sabato 4 maggio, alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Musestre di Roncade.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×