Miane dedica un concerto a Roberta Lovison
La famiglia di Roberta ha deciso di regalare un pianoforte all'associazione “Gaspare Paoletti”, per onorarne la memoria
| Tiziana Benincà |
FOLLINA - Sabato 23 luglio alle 20.30 al teatro Antiga di Miane si terrà il “Concerto per Roberta” voluto e organizzato dall’Associazione culturale didattica e di promozione sociale “Gaspare Paoletti”. Si tratta di un evento creato per ricordare Roberta Lovison, mancata poco prima dello scoppio della pandemia e grande sostenitrice e socia dell’Associazione. “Mia mamma ha sempre avuto la grande passione per la letteratura, infatti il primo libro che ha letto è stato I Miserabili di Victor Hugo e questo suo amore l’ha portata ad imparare molte cose, è stata la sua porta verso un mondo che non conosceva - commenta la figlia Elide Padoin, segretaria dell’associazione -. Da lì la musica classica e l’opera. Uno dei più bei ricordi che ho con lei e la musica è quando mi ha portato per la prima volta a vedere un’opera all’Arena di Verona anticipandomi che l’avrei potuta amare od odiare: ero in terza media ed è stato subito amore”.
Da quando nel 2005 è nata la Banda di Follina l’intera famiglia Padoin si è sempre spesa a sostegno di questa realtà associativa e con la nascita della scuola di musica anche mamma Roberta si è impegnata molto per raccogliere fondi al fine di acquistare un nuovo pianoforte, ma imprevisti ed incombenze più urgenti hanno sempre preso il sopravvento. “Abbiamo pensato spesso cosa fare per onorare la sua memoria e visto il suo amore per la musica classica ed in particolare per il repertorio pianistico, mio papà ha pensato di acquistare un pianoforte e donarlo all’Associazione, perché a lei avrebbe fatto molto piacere - continua Elide -. Quando ne abbiamo parlato con la presidente è stato naturale pensare di organizzare un concerto in suo onore, chiamando un Maestro che lei ha sempre seguito assiduamente e che insegnava nella nostra scuola appena aperta: Riccardo Bozolo che ha accettato subito molto volentieri.
Questo concerto per la nostra famiglia rappresenta un modo per ricordarla, per gli altri un momento da godere con un grande artista che interpreterà brani di Beethoven, Chopin, Liszt e Morricone”.
Ingresso libero senza obbligo di prenotazione.