E’ nata prima la brexit o la gallina?
Irresistibile l’ultimo video di Canal il Canal. Ambientato nel pollaio-Europa
| Emanuela Da Ros |
FARRA DI SOLIGO - Geniale, irriverente, irresistibile. Nicola Canal, il 29enne di Farra di Soligo, diventato un fenomeno youtoubico nazionale, in questi giorni è in vacanza nel suo paese d’origine. E non perde l’occasione.
L’occasione data dalle galline. O - per dirla con lui - dalle pite.
In un video/metafora in cui l’Europa è un pollaio e l’Inghilterra è una gallina che tiene stretta sotto l’ala la bandiera britannica, Nicola Canal “spiega” a modo suo la brexit: fenomeno che diventa bre-schit nell’idioma molto locale. L’obiettivo di Canal si concentra sulla gallina no-irredentista, e la sua voce la invita a uscire dall’Europa pollaio.
L’impresa sembra ardua. La gallina/chicken non ne vuole sapere, ma in compenso altre galline approfittano della porta aperta per scorrazzarsene via.
“E’ l’effetto domino”, commenta Nicola Canal nel video. Che è esilarante. E che si presta - se ce ne fosse l’esigenza - a riflessioni socio antropo-etologiche di qualche importanza.
Perché - verrebbe da chiedersi - la gallina brexit non approfitta della via di fuga? perché al suo posto se ne vanno le altre (più spennacchiate?). I quesiti restano tra coccodè e schit. Mentre Canal commenta: “Sono solo monade”.