23/05/2024possibili temporali

24/05/2024parz nuvoloso

25/05/2024nubi sparse

23 maggio 2024

Vittorio Veneto

DALLA RESISTENZA ALLA PACE

Salire al Pizzoc nel ricordo dei partigiani

|

|

FREGONA - Salire al Pizzoc nel ricordo dei partigiani è la proposta di “Dalla Resistenza alla pace”, evento organizzato per domenica 26 agosto da Comune di Fregona, Isrev, Provincia di Treviso e libreria Il Punto.

Partenza alle 9 dalla Casa Forestale di Cadolten: la si raggiunge in auto imboccando la strada diretta al monte Pizzoc e girando a sinistra al bivio per Cadolten. Da qui, con Fernando De Conti e Pier Paolo Brescacin a fare da guide, si parte a piedi in direzione Pizzoc: prima discesa lungo la mulattiera di Cadolten, poi ascesa nel bosco e a seguire nei prati fino alla baita Edelweiss, e da lì alla piazza della Pace, termine della strada per il Pizzoc.

Come raccontano anche i tabelloni informativi piazzati lungo il tragitto, è il sentiero Berry, dedicato alla memoria del fregonese onorario William Bernard Berry (in foto), tenente dell'esercito statunitense nella seconda guerra mondiale. In Cansiglio partecipò alla missione alleata Scorpion in aiuto ai partigiani. Coordinava il campo di lancio di aiuti di Pian de Gesia. Di qui passa il sentiero Berry, che l'Isrev annunciò nel 2011, ma che già un anno dopo ha avuto bisogno di un nuovo intervento per renderlo più visibile e percorribile. Ci ha pensato, lo scorso maggio, un gruppo di volontari del comitato organizzatore del Troi dei Cimbri, 55 km di corsa che passeranno anche di lì.

I cartelloni che raccontano Berry, invece, sono opera dell'Isrev, e finanziati, come ha stabilito una delibera di giunta di fine luglio, dal Comune di Fregona. Per i partecipanti a “Dalla Resistenza alla pace” l'arrivo in Pizzoc è previsto verso le 11.20. Qui Brescacin, che dell'Isrev è direttore, proporrà un ricordo di due partigiani da non molto scomparsi: il vittoriese Gianpietro Zuanetti “Sauro” e Giuseppe Giust “Vitas”, di Sarone. A seguire gli interventi del presidente Isrev Vittorino Pianca e di sindaco ed assessore alla cultura di Fregona, Giacomo De Luca e Laura Buso.

Al termine è possibile pranzare alla nuova gestione del rifugio “Città di Vittorio Veneto” sul Pizzoc, ma su prenotazione, da fare chiamando il Comune di Fregona a 0438916811 o 3488012877.

Tommaso Bisagno

dalla Resistenza alla pace: http://www.isrev.it/sentiero-berry.php

tabelloni informativ:i  http://www.isrev.it/grafica/pannello1.jpg , http://www.isrev.it/grafica/pannello3.jpg

ci ha pensato: https://www.facebook.com/troideicimbri/posts/356721724392234?comment_id=3395647&offset=0&total_comments=

troi dei cimbri: http://www.troideicimbri.it/home_ITA.htm

delibera di giunta: http://www.comuneweb.it/cws/alboPretorio/Fregona/testoAtto/2012/322/2012-08-09/DG/2012/86/0.pdf

Zuanetti: http://oggitreviso.it/morto-84-anni-gianpietro-zuanetti-25373

Giust: http://www.anpi.it/donne-e-uomini/giuseppe-giust/ Galleria: lungo il sentiero Berry

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×