La buona carne dei Fedalto

A Quinto di Treviso, non si butta via nulla

| Sara Armellin |

immagine dell'autore

Sara Armellin | commenti |

QUINTO DI TREVISO - Nella campagna di Quinto di Treviso, dove un tempo c’erano le proprietà della famiglia veneziana Donà Dalle Rose, siamo andati a trovare l’azienda agricola Fedalto Odino, che dal 1969 opera nel settore suinicolo. Fu il nonno Ettore ad acquistare i terreni che da tempo immemore i Fedalto lavoravano per conto dei veneziani: il riscatto dalla storia di latifondismo è passata in questo caso attraverso una volontà esplicita della Fondazione Donà di permettere agli storici mezzadri di esercitare il loro diritto di prelazione nell’acquisto dei fondi.

Così nonno Ettore verso la fine degli anni sessanta acquistò i 15 ettari con l’intento di iniziare ad allevare suini: e così fu. Foraggio per alimentarli e due figli maschi, Fabrizio e Alberto, con voglia di aiutare nell’azienda agricola: ecco quello che bastava. Fino ad arrivare all’inzio del nuovo millennio, quando i Fedalto si sono trovati davanti al momento di decidere circa importanti scelte di mercato che avrebbero influito non poco sulla dimensione dell’allevamento. E qui la decisione: restare sul piccolo e aprire un punto vendita per poter direttamente dare al consumatore il frutto del proprio lavoro.

Una scelta quindi all’insegna della qualità e del benessere animale: i suini sono ora circa 300 all’anno. Vengono alimentati principalmente con i foraggi prodotti all’interno dell’azienda agricola e condotti al macello, per poi essere preparati in bottega da Fabrizio che, dopo numerosi corsi, ha scoperto di amare l’attività di macellaio e norcino. Il banco, dietro il quale c’è anche mamma Antonietta, è così sempre rifornito di carne di maiale freschissima: dai classici tagli da grigliata, fino alle preparazioni per arrosti e gli insaccati.

Il tutto sempre realizzato con i suini allevati a pochi metri dal negozio. I giorni di apertura sono concentrati solo al fine settimana: giovedì pomeriggio, venerdì per l’intera giornata e sabato mattina. Perché il resto del tempo i Fedalto lo trascorrono a prendersi cura di maiali, campi e del nuovo impianto di noccioli, proprio accanto all’ingresso del negozio. Una filiera corta, chiusa e controllata: buona grigliata!

 



foto dell'autore

Sara Armellin

Agenda

Dello stesso argomento

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×