25.000 euro. E Conegliano si connette
Finanziamento regionale per l'estensione rete wi-fi cittadini
CONEGLIANO - Il Comune di Conegliano ha ottenuto il finanziamento regionale di € 15.000 per l’estensione della rete wi-fi cittadina e di € 10.000 per potenziare il servizio pubblico di accesso a internet di p.le F.lli Zoppas. Sono state approvate dalla Regione del Veneto tutte le azioni contenute nel progetto presentato dal Comune di Conegliano nello scorso mese di aprile tra le quali è previsto il potenziamento delle postazioni informatiche a disposizione dei cittadini e la ripresa dell’attività di alfabetizzazione informatica e sostegno all’utilizzo di internet e dei social media rivolto agli anziani al fine di diminuire il digital divide.
Con il contributo regionale relativo al ‘Centro di pubblico accesso a internet P3@veneti’ (il servizio pubblico di accesso a internet di p.le F.lli Zoppas) verranno acquistate 4 nuove postazioni informatiche, alcuni tablet e una fotocopiatrice e saranno manutentate le altre 4 postazioni già a disposizione del pubblico. Il centro potrà quindi contare su 8 computer connessi ad internet oltre al servizio wi-fi gratuito. “Questo finanziamento regionale ci permetterà di potenziare un servizio che i cittadini hanno dimostrato di gradire. , – spiega l’assessore Gianbruno Panizzutti, Assessore Informatizzazione, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili - Stiamo valutando come poter tenere aperto più tempo il centro di pubblico accesso a internet e una delle prime attività aggiuntive che organizzeremo sarà, oltre all’alfabetizzazione per gli anziani, anche quello di potenziare l’attività di ‘Protetti in Rete’, attività che prevede la sensibilizzazione dei genitori con bambini in età scolare relativamente all’utilizzo dei Social Network.”
Per quanto riguarda il progetto “Veneto free wi-fi”, verrà estesa e potenziata la rete wi-fi pubblica. Il progetto presentato dal Comune di Conegliano mira ad estendere il servizio wi-fi cittadino gratuito verso aree di particolare interesse turistico e/o di maggiore aggregazione giovanile e consisterà nella copertura di nuove aree situate nel piazzale F.lli Zoppas, il piazzale delle corriere (IPSIA) e l’estensione dell’area centrale di Via Carducci con la copertura di due “ali” verso via Mazzini e C.so Vittorio Emanuele.
Il finanziamento comprende tutte le tipologie di spesa necessarie per la realizzazione del progetto, da quelle relative alla progettazione tecnica a quelle per le forniture di materiale, dei servizi di installazione e configurazione, fino a coprire anche i costi per la comunicazione e promozione dell’iniziativa nel territorio. “Il potenziamento del servizio wi-fi cittadino gratuito va nella stessa direzione in cui vanno sia il rifacimento del sito che il potenziamento del Centro di Pubblico accesso a Internet – conclude l’assessore Gianbruno Panizzutti, Assessore Informatizzazione, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili -, ossia verso la messa a disposizione di quei servizi che, considerata l’era digitale in cui viviamo, devono essere fruibili dai cittadini in modo semplice, veloce e con continuità.”