«Via la panchina dove stanno gli immigrati? Meglio i vigili di quartiere»
Solbiati di Idv prende posizione in seguito alla proposta di Toaldo della Lega
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA – Togliere la panchina davanti al monumento ai Caduti della Grande Guerra a Caonada perché ci bivaccano gli immigrati? La proposta, lanciata dal capogruppo della Lega Nord Michele Toaldo, sta sollevando polemiche. Prende posizione Michele Solbiati, coordinatore Idv Montebelluna.
«La proposta di togliere la panchina dal quartiere per impedire agli immigrati di sedersi – afferma Solbiati - è molto miope sia dal punto di vista pratico che politico: pratico, perchè si siederebbero magari a poche centinaia di metri più in là; politico, perché oggi nessuna giunta può veramente pensare che valori come civiltà, giustizia o semplice convivenza si possono promuovere rimuovendo le panchine.
Un’amministrazione comunale dovrebbe promuovere capacità di convivenza sociale multietnica, anziché rafforzare l’errato convincimento che razza, colore della pelle o religione siano fattori per nutrire l’insofferenza nei confronti di esseri umani.
Una risposta, invece, chiara per la sicurezza dei cittadini, o meglio per una sensazione di maggior sicurezza, sarebbe l’instaurazione dei vigili di quartiere ai quali segnalare problemi ed esigenze.
Quindi, la propaganda leghista, la quale dice che viviamo in un luogo insicuro ha fatto già il suo corso (vedi Treviso con Gentilizi), ma non lo farà a Montebelluna, grazie anche al senso civico di molti nostri concittadini ed associazioni cattoliche e non».