Volontari politici, Lega: "Più trasparenza o revoca degli incarichi"
Il consigliere Mario Conte: "non sappiamo nemmeno chi sono"
| Isabella Loschi |
TREVISO – “Trasparenza sui volontari politici”. A chiederlo è la Lega che ritorna a chiedere a gran voce a tutti i volontari politici scelti per collaborare con la giunta su progetti e specifiche competenze, di presentarsi e a rendere pubblici i propri curriculum e i dati reddituali, alla pari dei consiglieri comunali.
“Dopo un anno non ci sono ancora stati presentati, non sappiamo neppure chi sono e decidono per noi – attacca il consigliere Mario Conte (lista Gentilini) – alcuni di questi volontari presenziano ad incontri pubblici e parlano a nome dell’amministrazione. E’ inaccettabile”.
Per questo il leghista Conte ha deciso di ripresentare la mozione per chiedere la revoca degli incarichi. “A inizio estate avevo già presentato la mozione, poi ritirata – spiega Conte – per conoscere queste persone. In accordo con la maggioranza abbiamo poi approvato una seconda mozione, approvata dal consiglio, dove si chiedeva ai volontari politici di fornire sia i curriculum che la dichiarazione dei redditi. Sono passati tre mesi - tuona il consigliere di opposizione - e ancora non si è fatto niente. Ora chiedo la revoca degli incarichi”.
Il sindaco Manildo ha replicato a Conte, dicendo di aver chiesto ai volontari politici di rendere pubblico quanto richiesto entro il 30 ottobre. Il primo cittadino ha aggiunto che prenderà seri provvedimenti se sarà dimostrato che qualcuno sostiene di avere ruoli che non gli spettano.