Villa Margherita apre le porte al pubblico
L'iniziativa dei giovani del FAI, appuntamento sabato 27 con visite guidate gratuite
| Isabella Loschi |
TREVISO - "FAI un giro in villa" riapre al pubblico Villa Manfrin, detta Margherita. La residenza in vale Felissent, in uso per quasi un secolo all'Esercito prima, ed ai Carabinieri poi, apre le porte in via del tutto eccezionale, grazie al progetto del gruppo giovani del Fondo Ambiente Italiano di Treviso.
Sabato 27 settembre dalle 9 alle 13, con turni ogni mezz'ora circa, i cittadini hanno la possibilità di scoprire le stanze della villa, attraverso visite guidate che illustreranno lo storico edificio e racconteranno episodi e aneddoti legati alla sua storia, con i materiali forniti dalla Fondazione Mazzotti, dall’Istituto regionale Ville Venete, dall’Associazione Ville Venete, dal Fast e da Mangiafuoco.
L’iniziativa del Fai, proseguirà con una visita notturna, dalle 20 alle 23.30, in cui i visitatori saranno accompagnati anche dalle musiche, letture e personaggi in costume. Si visiteranno, ad esempio, il piano nobile e porzione del piano terra della villa, oltre al parco.
L'ingresso alle visite, da via Sant'Artemio, è gratuito. Nel corso dell’intero evento saranno raccolte offerte per le attività del Fai, inoltre all’interno della villa sarà presente una postazione per la promozione e la raccolta firme a sostegno di “Borgo e vigneti di Rolle-Luogo del cuore 2014-Expo 2015”.