15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Treviso

Il Vescovo Gardin incontra i missionari in Ecuador e Brasile

Monsignor Gardin è partito ieri per il suo viaggio in visita ai missionari trevigiani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Il Vescovo Gardin incontra i missionari in Ecuador e Brasile

TREVISO – E’ iniziato ieri il viaggio del vescovo Gianfranco Agostino Gardin, per una visita ai missionari trevigiani di Fidei donum in Ecuador e in Brasile. Per monsignor Gardin è la prima visita ai missionari in Ecuador, mentre in passato aveva già incontrato i sacerdoti Fidei donum della missione di Manaus, in Brasile.

 

In Ecuador incontrerà in particolare padre Graziano Mason (nella foto), classe 1945, originario di Piombino Dese, in missione da 41 anni, prima in Cile e poi in Ecuador, dal 1976. A Quito padre Graziano ha lavorato molto con le Comunità di base e negli anni Ottanta ha creato la “Fundaciòn Maquita Mcch. Diamoci la mano per commercializzare come fratelli", un'organizzazione che sostiene i produttori locali e li aiuta a vendere i propri prodotti, soprattutto il cacao a prezzi equi, riducendo al massimo le intermediazioni.

 

 In servizio presso l’arcidiocesi di Manaus attualmente ci sono quattro preti della nostra diocesi: don Olindo Furlanetto per anni rettore del Seminario di Manaus; don Stefano Moino ( a sinistra nelal foto), in Brasile dal 2009, don Claudio Trabacchin (a destra nella foto), arrivato nel 2010 e don Roberto Bovolenta (nella foto al centro)dal 2011 nelle aree missionarie di Santa Helena e Santa Monica. L’area missionaria di S. Helena conta circa 85.000 abitanti distribuiti in più bairros (quartieri), fa parte del settore (vicariato) 12 dell’arcidiocesi di Manaus, è composta da undici comunità cattoliche, e da diciotto anni è accompagnata dai preti “fidei donum” della diocesi di Treviso. Attualmente conta sulla presenza di don Stefano e don Roberto. L’area missionaria di Santa Monica conta circa 80.000 abitanti, fa parte del settore 9 dell’arcidiocesi di Manaus, è composta da nove comunità cattoliche e dal 7 settembre 2013 don Claudio Trabacchin ne è il parroco. Entrambe le aree si trovano nella periferia nord della metropoli

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×