Verso un peggioramento?
Molta incertezza nei modelli di previsione
| admin |
Ben ritrovati a tutti!
Caldo e afa settembrina ormai da qualche giorno, ma ormai la stagione avanza e il bel tempo tende a perdere colpi a causa della rinnovata attività delle perturbazioni autunnali.
L'aria comincerà a instabilizzarsi a partire da mercoledì con i primi temporali che però interesseranno solamente le Dolomiti, mentre giovedì e venerdì i fenomeni saranno più organizzati e potranno scendere in pianura specie al pomeriggio/sera. Il tempo del weekend è ancora incerto, poichè i modelli sono divisi tra una fase di maltempo più decisa con calo termico e una fase dove potrebbe continuare una moderata instabilità pomeridiana/serale con temperatura in media.
Colgo l'occasione per presentarvi un libro che tratta a fondo di temporali e tornado, spiegando formazione, caratteristiche, pericolosità ecc. Ecco il link per la recensione, per chi fosse interessato all'argomento; il linguaggio usato è scientifico e insieme divulgativo, e il libro è consigliabile anche per chi conosce poco di meteorologia, perchè fa conoscere molto approfondito tutto quello che c'è da sapere sull'attività dei temporali, anche loro oggetto di luoghi comuni e false convinzioni.
a presto