Veronese, laboratori didattici su affreschi e allegorie
Venerdì 12 settembre l’inaugurazione della mostra al Museo Casa Giorgione
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra dedicata a Veronese “Villa Soranzo, una storia dimenticata”. L’esposizione aprirà i battenti venerdì, 12 settembre, e proseguirà fino all’11 gennaio.
Verranno riportate in luce le vicende della perduta Villa Soranzo e della sua impresa decorativa, svelando il filo rosso tra due grandi protagonisti del Cinquecento: Veronese e Giorgione.
Al Museo Casa Giorgione un’attenzione particolare sarà riservata ai più piccoli con due laboratori didattici dedicati a loro.
Nel primo, “L’affresco in villa”, verrà sperimentata la tecnica di pittura murale usata da Paolo Veronese e dalla sua bottega. I ragazzi potranno scoprire come - grazie allo straordinario metodo dello strappo, utilizzato da Filippo Balbi - le opere del grande pittore sono potute giungere fino a noi. Il laboratorio consentirà di provare direttamente l'esecuzione di un semplice affresco ispirandosi ai lavori del grande maestro.
Col secondo, “Allegorie: antichi significati e nuovi simboli”, si potrà capire come riconoscere una figura allegorica, caratterizzata da simboli e significati ben precisi.
I laboratori didattici si svolgono dal 16 settembre 2014 al 10 gennaio 2015
Durata: L'Affresco in villa - 2 ore e mezza / Allegorie: antichi significati e nuovi simboli - 2 ore
Giorni e orari: da martedì a sabato con orario da concordare
A chi sono rivolti: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado
Numero partecipanti: massimo 25 persone
Costo: 100 euro (il costo del laboratorio non comprende il biglietto di ingresso alla mostra. Ridotto speciale scuole 3 euro)