"Vergognoso taglio ai fondi contro la violenza sulle donne"
Michela Nieri, consigliere comunale del Pd contro il dimezzamento delle risorse operato dalla Regione
| Isabella Loschi |
TREVISO - “Vergognosa la scelta della Regione Veneto di dimezzare le risorse destinate alla lotta contro le violenze alle donne. Ciò soprattutto alla luce di quanto dichiarato da Caner in ordine ad un aumento dei fondi di 10milioni per i Gal del Veneto”. Lo ha detto Michela Nieri, consigliere comunale del Pd di Treviso, intervenendo relativamente al taglio di risorse operato dalla Regione che di fatto dimezza le risorse destinate a combattere la violenza sulle donne mentre, come annunciato dal capo-gruppo della Lega in consiglio regionale Federico Caner, si aumentando e di non poco i fondi per lo sviluppo rurale.
“La stessa prontezza e impegno dimostrati nell’affrontare il riassetto dei Gal e nell’implementarne la partita economica, la Giunta regionale avrebbe dovuto porla, anche coerentemente con quanto legiferato nel 2013, in merito alla lotta contro la violenza sulle donne - tuona la consigliere del Pd - soprattutto alla luce dell’aumento dei casi registrati anche nella Marca”.
“Qui a Treviso stiamo lavorando su questo importante fronte, destinando fondi ed energie nel sostenere i progetti in aiuto alle donne vittima di violenza. Il lavoro svolto dall’assessore Manfio ne è testimonianza – ha spigato Michela Nieri - grazie all’apertura dello sportello donna, infatti, abbiamo anche nel capoluogo un punto di riferimento per le associazioni di volontariato del territorio e per le donne che ci vivono. Mi stupisce questo taglio netto del 50% per cento, da 400 a 200mila euro, per questa importante lotta, che altro non fa che confermare la poca sensibilità di chi oggi guida la nostra regione, evidenziando che la drammatica questione in Veneto è considerata di serie B”.