29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Venerdì parte il memorial Vito Favero

Presentata oggi in Provincia la corsa di "ciclismo estremo" con partenza a Cordignano

|

|

Venerdì parte il memorial Vito Favero

CORDIGNANO - Presentata oggi in Provincia la “Ultracycling Dolomitica – Memorial Vito Favero” che partirà e arriverà a Cordignano venerdì 5 settembre.

 

La gara di ciclismo “estremo” è stata presentata oggi dal presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale allo Sport, Paolo Speranzon, il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna, gli organizzatori dell’evento, Roberto Picco e Giorgi Bosi.

 

La partenza della gara è prevista in via Vittorio Veneto. La partenza avrà luogo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del venerdi 5 settembre (con una seconda partenza per il team Autismo.sos che partirà alle ore 17.00 sempre dalla stessa location, sempre il venerdì 5 settembre 2014)

 

I numeri della gara:

UltraCycling Dolomitica è ormai riconosciuta a livello mondiale come la gara più dura al mondo. Grazie infatti al territorio delle Dolomiti si è potuto studiare e disegnare un percorso di 588 km lineari che porterà gli atleti a scalare a cavallo della loro bici da corsa ben 15 passi montani per un totale di circa 15400mt di dislivello positivo.

 

Le salite

 

Combai Madean Pianezze

Monte Tomba – Monte Grappa

Passo Brocon

Passo Manghen

Passo San Pellegrino

Passo Fedaia (La Marmolada)

Passo Pordoi

Passo Campolongo

Passo Valparla

Passo di Giau

Passo Staulanza

Passo Duran

Forcella Aurine

Alpe del Nevegal

Passo la Crosetta

 

UltraCycling Dolomitica è, dal primo anno, gara di Campionato del Mondo di disciplina. Inoltre è valevole come qualificazione per la Race across America – RAAM 2015.

 

Al via saranno presenti atleti, sia uomini che donne, provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Belgio, Albania, Spagna, Grecia e Brasile. Circa 30 atleti nella categoria solo, a cui vanno aggiunti i team composti da 2 atleti e quelli composti da 4 atleti.

 

Sono attualmente accreditati alla competizione i seguenti VIP:

 

Michele Pittacolo - atleta paraolimpico Italiano;

Daniela F. Genovesi (campionessa mondiale di ultracycling);

Marzio Bruseghin ex-professionista;

Elias Van Hoeydonk – campione belga;

Haki Doku – campione paraolimpico albanese;

Mirco Bressanelli – che insieme a Haki Doku (campione paraolimpico albanese) affronterà la Dolomitica in team con le loro hand-bike.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×