Venerdì parte il memorial Vito Favero
Presentata oggi in Provincia la corsa di "ciclismo estremo" con partenza a Cordignano
CORDIGNANO - Presentata oggi in Provincia la “Ultracycling Dolomitica – Memorial Vito Favero” che partirà e arriverà a Cordignano venerdì 5 settembre.
La gara di ciclismo “estremo” è stata presentata oggi dal presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale allo Sport, Paolo Speranzon, il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna, gli organizzatori dell’evento, Roberto Picco e Giorgi Bosi.
La partenza della gara è prevista in via Vittorio Veneto. La partenza avrà luogo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del venerdi 5 settembre (con una seconda partenza per il team Autismo.sos che partirà alle ore 17.00 sempre dalla stessa location, sempre il venerdì 5 settembre 2014)
I numeri della gara:
UltraCycling Dolomitica è ormai riconosciuta a livello mondiale come la gara più dura al mondo. Grazie infatti al territorio delle Dolomiti si è potuto studiare e disegnare un percorso di 588 km lineari che porterà gli atleti a scalare a cavallo della loro bici da corsa ben 15 passi montani per un totale di circa 15400mt di dislivello positivo.
Le salite
Combai Madean Pianezze
Monte Tomba – Monte Grappa
Passo Brocon
Passo Manghen
Passo San Pellegrino
Passo Fedaia (La Marmolada)
Passo Pordoi
Passo Campolongo
Passo Valparla
Passo di Giau
Passo Staulanza
Passo Duran
Forcella Aurine
Alpe del Nevegal
Passo la Crosetta
UltraCycling Dolomitica è, dal primo anno, gara di Campionato del Mondo di disciplina. Inoltre è valevole come qualificazione per la Race across America – RAAM 2015.
Al via saranno presenti atleti, sia uomini che donne, provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Belgio, Albania, Spagna, Grecia e Brasile. Circa 30 atleti nella categoria solo, a cui vanno aggiunti i team composti da 2 atleti e quelli composti da 4 atleti.
Sono attualmente accreditati alla competizione i seguenti VIP:
Michele Pittacolo - atleta paraolimpico Italiano;
Daniela F. Genovesi (campionessa mondiale di ultracycling);
Marzio Bruseghin ex-professionista;
Elias Van Hoeydonk – campione belga;
Haki Doku – campione paraolimpico albanese;
Mirco Bressanelli – che insieme a Haki Doku (campione paraolimpico albanese) affronterà la Dolomitica in team con le loro hand-bike.