27/04/2024nubi sparse

28/04/2024poco nuvoloso

29/04/2024poco nuvoloso

27 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene, è boom di turisti: più 10%

I turisti scelgono: cantine con degustazione, escursione a piedi o in bicicletta e tour sulle colline

|

|

colline valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Valdobbiadene sempre più meta turistica. A dirlo il monitoraggio sul turismo avviato dal Distretto del Commercio “Valdobbiadene nel Cuore”. “Sono 3.500 i contatti turistici arrivati allo Iat da gennaio a fine giugno. I numeri confermano un aumento dei flussi turistici, senza contare che i numeri reali sono ben più alti perché non tutti contattano lo Iat e comprendono sia visitatori giornalieri che non pernottano, sia i turisti che pernottano per almeno una notte”.

Dai dati raccolti emerge anche una forte richiesta dei visitatori legata alle “manifestazioni ed eventi” sul territorio. “Questo elemento ci ha portati a prendere in considerazione la recente edizione di Valdobbiadene Jazz come occasione da cui attingere informazioni, trattandosi di un evento che richiama appassionati da ogni parte del mondo”. A parlare è Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene, che dopo il clou di presenze turistiche registrate in nel primo semestre 2023 ha deciso, con il Distretto del Commercio di dare il via ad un monitoraggio, da inizio settembre, per cogliere le esigenze dei turisti presenti nelle strutture alberghiere ed extra alberghiere di Valdobbiadene .

“In pratica - conferma l'assessore al turismo Marco Miotto – stiamo divenendo leader come destinazione turistica. Il riconoscimento Unesco, unito alle tante potenzialità della zona, ci chiede di metterci in gioco e di essere, in materia di ospitalità, all’altezza della bellezza delle nostre colline.

"Il monitoraggio - afferma l'assessore al commercio Anna Vettoretti – serve per capire chi arriva, cosa vuole e cosa si aspetta dal territorio, dalle nostre strutture e soprattutto in ottica di servizi e di offerta commerciale e valutare come Distretto del Commercio quali strategie proporre.” Le richieste e le tipologie dei turisti amanti delle Colline di Valdobbiadene sono ben chiare: in primis la richiesta è per le cantine con la degustazione, a seguire l’escursione a piedi o in bicicletta e la scoperta dei sentieri, poi tour sulle colline ed infine la conoscenza degli aspetti storici e culturali della città e dei dintorni. I flussi coprono tutte le fasce di età. La stagione delle colline è molto allungata, quasi non termina mai, a testimonianza del fatto che le destinazioni collinari hanno una loro identità che garantisce appetibilità ed interesse, soprattutto tra i turisti che popolano il territorio su cui si cerca di investire anche dal punto di vista commerciale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×