Una borsa di studio a Betlemme
Caritas Vittorio Veneto lancia il "Fondo Don Milani"
VITTORIO VENETO - E' iniziata la scuola e Caritas diocesana di Vittorio Veneto lancia un’iniziativa per permettere a alcuni bambini e giovani del mondo di avere un’istruzione, cioè il migliore strumento per costruirsi un futuro.
E’ infatti grazie al “Fondo Don Milani”, istituito da questa Caritas, che potranno andare a scuola due bambini di Betlemme, il villaggio dove nacque Gesù, oggi città parte dello Stato di Palestina. I due bambini, allievi delle scuole cattoliche cittadine, sono uno cristiano ed uno islamico. Lo stesso Fondo Don Milani permetterà di andare all’università a cinque giovani della zona di Busasamana in Ruanda che hanno concluso le superiori con ottimi voti: li ha indicati Marco Steffan, giovane di San Pietro di Feletto che lì opera da casco bianco Caritas.
E’ una borsa di studio, non una donazione fine a se stessa. Caritas seguirà infatti i percorsi scolastici di ciascun bambino, ragazzo o giovane aiutato in ciascun Paese: se l'impegno e il rendimento saranno immotivatamente scarsi, il Fondo sosterrà altri studenti. Il nome dell’iniziativa è, ovviamente, un omaggio a don Lorenzo Milani ed al suo impegno di una vita per dare una scuola, e una scuola di qualità, anche a chi non nasce privilegiato.
Il Fondo Don Milani potrà aumentare il numero di borse di studio assegnate in base alla generosità delle offerte che arriveranno alla Caritas diocesana. Le prime sono già giunte, come quella di una coppia che ha donato un contributo per festeggiare nella solidarietà un proprio anniversario di nozze. Per informazioni e per offerte contattare la Caritas diocesana: 0438 550702,caritas@diocesivittorioveneto.it