Un trevigiano tra i vincitori all'Infinity Film Festival di Roma
Il filmmaker Jurij Magoga ha vinto il concorso con il cortometraggio “Free-Go”
| Isabella Loschi |
Jurij Magoga
TREVISO – C’è anche un trevigiano tra i vincitori della prima edizione dell’Infinity Film Festival di Roma. Jurij Magoga, filmmaker titolare di “Fibrilla”, sarà a Roma il prossimo 23 ottobre, per ritirare il premio per il cortometraggio “Free-Go” realizzato con Raffaele Di Bello, Giulia Palladini, Julie Kavanagh, Habib Maglioni Martinez.
Il cortometraggio ha vinto il concorso lanciato quest’anno dalla piattaforma streaming di Mediaset con l’intento di valorizzare e premiare i talenti emergenti del cinema e delle web series, che s’inserisce tra gli eventi del Festival del Film di Roma. La vittoria è stata decretata dalla giuria degli abbonati ad INFINITY che nei mesi scorsi hanno visto e votato le web series e i cortometraggi scegliendoli tra quelli selezionati dal team della piattaforma.
Il cortometraggio “Free-Go”, primo nella sua categoria, è stato prodotto nel 2013 all’interno di Film Factory Italia: un progetto OffiCine con la supervisione artistica del regista Silvio Soldini e in partnership con Ied Milano, la rivista Ciak e l’azienda Disaronno. “Girare Free-go – spiega Jurij Magoga, Filmmaker - è stata un’esperienza entusiasmante; è un cortometraggio a basso budget e la realizzazione è durata 5 mesi, in cui abbiamo lavorato a tempo pieno al film: dalla scrittura alla produzione, alle riprese, fino alla post produzione. Grazie a Film Factory abbiamo avuto la possibilità di collaborare con attori di grande levatura”.
“Free-Go” è una commedia surreale che racconta con divertente ironia la fuga dalla crisi di un giovane insieme al suo ultimo avere, un frigorifero. Girato a Milano, il cortometraggio ha tra i suoi interpreti: Mauro Parriniello (protagonista), Alex Cendron e volti noti del cinema come Alba Rohrwacher, vincitrice della Coppa Volpi alla 71° Mostra del Cinema di Venezia, Paolo Rossi attore, comico e cantautore e l’attrice e conduttrice radiofonica Silvia Annichiarico.
“Milano e Roma continuano ad essere due città di riferimento per i videomaker. – Spiega Jurij Magoga - Ho da poco concluso una collaborazione con Maccio Capatonda alla serie “Mario” in onda in questi giorni su MTV. Attualmente i miei progetti ruotano intorno ai video commerciali e di animazione grafica, ma mi piacerebbe tornare quanto prima ad occuparmi di fiction. Spero che il futuro mi riservi produzioni interessanti anche qui in Veneto”.