"Il un sol bianco", il vino nato dal web
La cantina Merotto lancia concorso sul web per decidere nome ed etichetta del suo nuovo bianco frizzante
| Isabella Loschi |
FARRA DI SOLIGO - È un vino bianco frizzante, morbido, ma non dolce, da bere fresco e rivolto ad un target giovane. Fascia di prezzo medio, acquistabile principalmente in locali da cocktail, aperitivo e musica dal vivo oltre che nello store on-line che sarà attivato a breve sul sito dell’azienda. È prodotto al 100% con uve dei vigneti in collina curati direttamente dall’azienda Siro Merotto, di Col San Martino a Farra di Soligo, con metodi naturali.
Che nome gli dareste e che etichetta pensereste per questo prodotto? Da qualche giorno nel sito di contest creativi “YouCrea” una delle “call” più visitate è quella di una cantina trevigiana, la Merotto. Che ha pensato di attingere al genio dei maghi della grafica via web per lanciare sul mercato il nuovo prodotto. Il contest sta andando oltre le aspettative. Per la decisione del nome sono pervenute infatti circa quattrocento proposte, e alla fine ha vinto un concorrente di Genova con “In un sol bianco”.
In queste ore sono decine le idee che stanno arrivando per il secondo contest, quello sull’etichetta, che avrà una dimensione di 10x10cm. Peraltro, le dieci etichette finaliste saranno poi stampate nelle dimensioni di 50x50 cm e saranno oggetto di una mostra fotografica nel corso dell’evento per la premiazione programmato per il prossimo 12 ottobre. In quell’occasione, sarà possibile degustare i vini Merotto su tutti i livelli grazie alla concomitanza con la vendemmia: dall’uva al mosto, arrivando fino alla bottiglia