Un fiore per le tombe dei bambini dimenticati, l'iniziativa del Comune
Commemorazione dei defunti, l'assessore Cabino mobilita i vivai: "Un simbolo per ricordarli"
| Isabella Loschi |
TREVISO – Tante, troppe tombe in stato di abbandono, non curate nei cimiteri del capoluogo. Spesso sono tombe di bambini scomparsi da molto tempo o di adulti defunti da diversi anni, che non hanno più qualcuno che si prenda cura del loro ricordo.
Da una ricognizione effettuata dal Comune, sono circa 120 le tombe appartenenti a morti in tenera età abbandonate a se stesse. In vista della commemorazione dei Defunti, l’amministrazione comunale ha deciso di donare loro un pensiero. Lo farà con un fiore, grazie alla generosità di due vivai trevigiani (Garden Center Pavan e Barbazza) che hanno risposto all’appello dell’assessore Anna Caterino Cabino, con delega ai servizi cimiteriali, donando circa 80 piantine tra gerbere, margherite e crisantemi.
“Tantissime tombe, soprattutto di bambini morti molto piccoli e molto tempo fa, si trovano in uno stato di incuria e abbandono. Non potevamo lasciarle sole anche nel giorno del ricordo dei defunti – ha spiegato l’assessore Cabino – Volevano dare almeno un segnale, un pensiero d’affetto con un fiore. E abbiamo potuto farlo grazie ad alcuni vivaisti, che ringrazio sentitamente”. Già ieri pomeriggio gli addetti del comune hanno distribuito i fiori sulle tombe nei diversi camposanti cittadini. “I fiori non basteranno per tutte le tombe, ma vogliamo dare un segnale che quello è un luogo presidiato con l'affetto”.