13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

15/12/2024foschia

13 dicembre 2024

Treviso

A Treviso scatta la caccia al mistero

Sabato 25 ottobre nei sette capoluoghi del Veneto la prima giornata regionale del mistero

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

A Treviso scatta la caccia al mistero

TREVISO – Sabato sarà la prima “giornata regionale del mistero”. Treviso e gli altri sei capoluoghi si preparano ad essere protagonisti del primo grande evento unificato del festival diffuso Veneto: Spettacoli di Mistero.

Le Pro Loco venete sono pronte a suonare lo spartito delle sette note del mistero. Sette è il numero magico che segnerà la giornata di sabato 25 ottobre, sette come i misteri che i comitati provinciali di Unpli Veneto metteranno in scena nei rispettivi capoluoghi di provincia, dando vita ad altrettanti eventi che si svolgeranno in contemporanea.

Nel capoluogo della Marca i misteri saranno le tracce da seguire in un’entusiasmante caccia al tesoro. Il Comitato provinciale di Unpli Treviso, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Centro Marca, ha organizzato un percorso avvincente, con partenza a Ponte Dante alle ore 15,30 per i bambini, alle 18,30 per gli adulti. Un percorso che svelerà le sue insidie gradualmente: ad ogni tappa verranno letti dei testi inerenti misteri e leggende locali, che daranno indizi su dove si troverà la tappa seguente. Un mistero dopo l’altro, i partecipanti giungeranno all’ultima tappa, che nasconde un segreto tutto da scoprire.

Questa la novità introdotta dalla sesta edizione del Festival con l’obiettivo di unire idealmente il patrimonio delle singole tradizioni e culture locali in un’unica grande festa dell’identità veneta. «Il mistero ha un potere magico, un potere che unisce – afferma il presidente di Unpli Veneto, Giovanni Follador – il festival Veneto: Spettacoli di Mistero in questi sei anni ci ha permesso di scoprire un patrimonio di culture e tradizioni locali che ha cementato ulteriormente il mondo delle Pro Loco in Veneto: la novità dei sette eventi, fortemente voluta dai singoli comitati provinciali, ne è una chiara testimonianza. Un Festival cresciuto progressivamente in termini di eventi, visitatori e qualità della proposta culturale, proprio perché ha potuto contare su uno straordinario lavoro di squadra condotto da Unpli e Regione Veneto, che hanno riconosciuto a questa operazione un grandissimo valore: il mistero è una chiave con cui le Pro Loco hanno aperto un nuovo modo, intrigante e spettacolare, di riscoprire e valorizzare la nostra identità di veneti».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×