15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

17/12/2024sereno

15 dicembre 2024

Treviso

La "Treviso creativa" e il ritorno degli artisti di strada

Saranno protagonisti delle giornate della creatività, dal 3 al 5 ottobre, in 10 piazze e vie della città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

La

TREVISO - “TrevisoCreativa” ai nastri di partenza. Treviso Per un intero week end sarà un grande incubatore di creatività, nuove proposte e innovazione. Dal turismo, alle imprese e all'artigianato, ai retail, alla cucina, agli spettacoli, alle start up innovative, al digitale.

“Treviso esprime tutta la propria energia creativa coinvolgendo un’intera community di menti e talenti che vi sorprenderanno e vi faranno vedere la città con occhi finalmente nuovi. Questo autunno ripartite da Treviso”, dichiara il sindaco Giovanni Manildo.

L’evento che da il via alla stagione autunnale trevigiana comincia venerdì 3 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 con il convegno che si terrà a Palazzo dei Trecento dal titolo “Creatività e turismo, modelli innovativi di business turistico”. Dopo il saluto del sindaco Giovanni Manildo il dibattito si svilupperà intorno ai temi del turismo creativo e della promozione turistica. Gli interventi di Eleonora Fioriti, titolare dell’albergo diffuso, gli architetti Paolo Bornello, Renata Giacomini e Lucia Benedetti spazieranno dall’Albergo diffuso come modello di start up fino ai nuove forme d’accoglienza e rigenerazione urbana, Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal – BTO parlerà dei cambiamenti nel settore della promozione turistica nell’era del digitale. Il pomeriggio di venerdì vedrà il ritorno degli artisti di strada dell’associazione Mandragola, protagonisti di piazze e vie cittadine con le loro esibizioni. Dieci le zone cittadine coinvolte: Borgo Cavour, Piazza Pola, Piazza dei Signori, Piazza San Vito, Piazza Teatro Dolfin, Corte San Parisio, Loggia dei cavalieri, Piazza Filodrammatici, Quartiere Latino, i Giardini di Sant’Andrea, Piazza Recanati, Viale Cadorna, Corso del Popolo e Piazza Borsa. Ma gli artisti si muoveranno in tutte le vie cittadine.



“Quando pensavo all'evento che avrebbe dovuto caratterizzare l'autunno trevigiano ho subito capito che dovevamo dedicarlo alla creatività. Il nostro territorio è pieno di idee e di coraggio, di passioni e di talenti, di nuove proposte e di innovazione che per troppi anni sono restati inascoltati. Noi abbiamo avuto il coraggio di farlo - dichiara l'assessore alle attività produttive, Paolo Camolei - Treviso Creativa fa parte della ricetta "grandi eventi in città" con i quali abbiamo già portato a Treviso migliaia di persone. L'evento che inaugura la stagione autunnale è inoltre caratterizzato da un grande ritorno: quello degli artisti di strada. Alla kermesse nelle strade e nelle piazze abbiamo abbinato anche la formula dei convegni. Nel corso della tre giorni Palazzo dei Trecento sarà cuore pulsante di una città che si sente creativa, che diventa incubatrice di teste e di passioni, di start up e di imprese innovative".

Per la giornata di venerdì il Centro Guide Turistiche del Veneto organizza una doppia visita guidata alla Chiesa di Santa Croce (ore 15 1° tour, ore 15.30 2° - prenotazione obbligatoria) mentre per i più piccoli e per tutti gli amanti dei cartoni, il Gruppo “Alcuni” organizza dalle ore 15.30 alle 17.00 la proiezione del film “Il codice di Marco Polo” al cinema Corso. Dalle 19.00 alle 24.00 l’associazione Albertino Events organizza invece l’apertura dello stand gastronomico di Piazza Recanati con l’accompagnamento musicale, mentre a partire dalle 21, i negozianti di via Santa Margerita organizzano in Piazzetta Filodrammatici il concerto del gruppo “Pandhora”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×