28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Treviso

A Treviso cool, jazz e swing con il trio Off Broadway

Venerdì in piazza Rinaldi il concerto che attinge dal jazz e lascia ampio spazio all'improvvisazione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 Off Broadway

TREVISO - Il Treviso Suona Jazz Festival scalda i motori e, dopo mesi di pausa forzata, in attesa di tornare a riempire le piazze e i luoghi più prestigiosi della città a settembre, regala una speciale serata di fine luglio tra swing e improvvisazione.

Venerdì 31 luglio in piazza Rinaldi, a partire dalle ore 22.00, è di scena il trio Off Broadway, per una serata in cui lo swing e l'improvvisazione vengono elaborati ottenendo un lavoro attraente, cha attinge a piene mani alle radici del jazz e che al tempo stesso lascia ampio spazio all'improvvisazione.

La particolare formazione "drumless" vede coinvolti il chitarrista Davide Palladin, di lui si ricordano le collaborazioni con Massimo Faraò, Scott Hamilton e Byron Landham, il clarinettista Michele Uliana, vincitore del Tony Scott Clarinet Award 2017, e il contrabbassista Nicola Bortolanza, musicista attivo da oltre dieci anni nella scena jazzistica Triveneta. Off Broadway nasce dalla volontà di rielaborare con propri arrangiamenti alcune composizioni legate al panorama musicale della Tin Pan Alley e dei teatri di Broadway. Sono le canzoni americane che fanno parte del “Great American Songbook”, in cui compositori, parolieri e cantanti hanno raccolto quelli che diventeranno gli “Standards” nella musica Jazz.  Nato nel 2014, il gruppo ha inciso parte del suo repertorio nel disco “A nightingale sang in Berkeley Square”.

 Il concerto rientra nell'ambito del programma “Festival dei Festival”, che vede coinvolti i promotori della rete Treviso Festival con una serie di eventi programmati fino al 2 agosto. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione a info@trevisosuonajazz.it o 338 2046389.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×